Firenze: 500 euro "premio" per chi si laurea in corso

Redazione
Di Redazione

Questa fantastica idea, per incoraggiare gli studenti a laurearsi in corso e a seguire i tempi universitari, è partita dal rettore dell’università degli studi di Firenze, Luigi Dei. L’iniziativa, spera di ridurre i fuoricorso e metterà in palio circa 1100 borse di studio di 500€, per l’ateneo fiorentino. Queste, sono state ripartite tra i vari corsi dell’università, in base al numero degli studenti laureati: 56 per scienze della comunicazione, 52 per economia aziendale, 50 per scienze infermieristiche e 46 per medicina. Il rettore ha spiegato inoltre, che è la prima volta che viene intrapreso questo tipo di percorso e che spera di mandare un segnale a tutti i suoi studenti. Sono in tanti ad essere a favore di quest’idea. Si pensa, infatti, che il progetto possa incentivare gli studenti universitari a impegnarsi maggiormente negli studi della facoltà e a terminarli. Inoltre, i soldi del buono potranno essere spesi come vorranno i vincitori. In questo modo, il rettore spera di ottenere, in futuro, meno fuoricorso nella sua università.


Chi potrà partecipare?

Il prerequisito per partecipare è quello di aver terminato la carriera universitaria nei tempi prestabiliti. Per candidarsi, bisogna fare domanda entro gennaio 2019. Può partecipare, quindi, qualsiasi studente non fuoricorso e laureato. Per l’assegnazione, in ordine di priorità, si terrà in conto: del voto della laurea, della media degli esami e della situazione economica dello studente.

La premiazione

Non è stata ancora ufficializzata la data per le assegnazioni delle varie borse, ma il rettore dell’università, per la premiazione, vorrebbe ricordare un anniversario triste ma importante: l’incidente del bus con a bordo le studentesse Erasmus in Spagna, tra cui sono morte 3 ragazze dell’ateneo. Secondo il rettore, infatti, questo potrebbe essere un gesto simbolico per ricordare la loro tragica scomparsa.
Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta