Fuori sede: 5 idee per un pranzo da preparare in 10 minuti

Redazione
Di Redazione

Dopo una lunga e stancante giornata all'università l’unica cosa di cui abbiamo bisogno è un buon pranzo. Certo, la lasagna della mamma è imbattibile, ma che fare quando si è studenti fuori sede? Per tutti voi poveri ragazzi che non abitate più a casa con mamma e papà e non siete esattamente dei maghi ai fornelli, ecco cinque ricette facili, veloci e che assicurano la pancia piena.

Pasta fredda

Delle penne o dei fusilli conditi con tonno, pomodorini, provola, olive e basilico sono facili e veloci da cucinare. Preparata in grandi quantità, la pasta fredda può resistere molti giorni in frigo ed essere consumata in più pasti. Ideale soprattutto d'estate, quando non si ha voglia del classico piatto di pasta fumante.

Frittata

La frittata, sottovalutata da molti, è invece un piatto velocissimo. Infatti ti bastano un paio di uova, olio, sale e pepe e cinque minuti per unire tutto e cuocere. La versione classica, però, potrebbe non sfamare abbastanza. Ma non temete; ci sono, infatti, tantissime varianti gustose: basta aggiungere del prosciutto cotto e della scamorza, oppure patate,fontina e cipolla. Insomma, basta davvero poco per rendere più invitante questa facilissima ricetta, potete sbizzarrirvi come volete.

Insalatona

Una ricca insalata è la soluzione ideale per saziarsi senza appesantirsi. Si può condire in mille modi, aggiungendo all'insalata classica ingredienti come mais, pomodori, carote, finocchi, sedano, olive, radicchio, tonno o pollo. Praticamente basta svuotare nell'insalatiera il vostro frigorifero, aggiungere olio e sale, e mescolare bene.

Cous cous

Il cous cous è un piatto arabo molto apprezzato anche in Italia. Si può fare vegetariano (con melanzane e zucchine), di carne (con pollo e peperoni), di pesce (con gamberi e piselli) o freddo (condito allo stesso modo della pasta). Inoltre, se mantenuto nel frigo, anche questo piatto è ottimo per essere consumato su più pasti, se cucinato in quantità abbondante.

Piadina

Stanchi dei soliti panini e tramezzini? Gustata calda, la piadina è un piatto molto versatile e adatto a tutti i gusti. Accanto alla ricetta classica romagnola con crudo, squacquerone e rucola, vi proponiamo alcuni abbinamenti da provare: cotto, funghi e formaggio; fesa di tacchino, scamorza, rucola e salsa tonnata; salmone, Philadelphia e avocado. Potete sbizzarrirvi anche qui seguendo i vostri gusti e ciò che avete nel frigorifero.
Consigliato per te
Tanti appelli in pochi giorni? Come fare se il calendario degli esami è...
Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

3 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta