Universitari fuori sede: 10 app per organizzare la vita da coinquilini

Andrea Carlino
Di Andrea Carlino

L'anno accademico è ormai iniziato. Se siete stati fortunati e avete già trovato la casa, adesso sarete alle prese con la vita quotidiana: avere un coinquilino (o più di uno) significa anche condividere le spese, il tempo, gli spazi. Fortunatamente, ci sono molte app che permettono di tenere traccia tutto. Applicazioni utili per vivere senza imprevisti o fastidi legati a questioni molto concrete.

RoomMate

La prima applicazione che consigliamo è RoomMate: segue la vita tra coinquilini in tutti i suoi aspetti, senza lasciare nulla al caso. RoomMate gestisce le spese domestiche, pianifica le faccende di casa, prepara dei promemoria per le bollette e offre una chat per parlare solo tra coinquilini. L'app è gratuita per iPhone.

Cospender-Spese tra amici

Spese sempre sotto controllo con Cospender-Spese tra amici: l’app per iPhone e iPad (e per Apple Watch) consente di gestire in modo efficace il proprio budget, creando gruppi di spese,. L’app è disponibile in italiano, è gratuita e la versione premium costa 4,99 euro all’anno, in abbonamento.

Spendee

Per Android, invece, c'è Spendee, un'applicazione gratuita grazie alla quale registrare una spesa o uno dei vostri guadagni diverrà un’operazione da pochissimi tocchi: senza difficoltà potrete specificarne l’importo, assegnare una data e aggiungere una descrizione o un hashtag, in modo da poter effettuare ricerche rapide in un secondo momento.

Ricette al contrario

Per quanto riguarda, invece, il cibo o la cucina, ecco Ricette al contrario, l’app che viene in tuo aiuto quando torni a casa stanco dopo una giornata passata a seguire le lezioni. Basterà infatti inserire gli ingredienti a tua disposizione e Ricette al contrario ti consiglierà cosa cucinare.

Dove Conviene

Se non sei bravo con i conti, devi badare al prezzo per acquistare il prodotto più conveniente. Un vero e proprio ‘lavoro’, che puoi evitare grazie a Dove Conviene. L’app permette infatti di confrontare i volantini dei negozi vicino casa tua e capire dove puoi risparmiare.

WashApp

Problemi con la lavatrice? L'app perfetta è WashApp, una guida ricca di consigli e suggerimenti riguardanti il bucato: dal significato delle etichette a come dividere i vestiti fino alla temperatura giusta da impostare.

Frigok

Con Frigok, invece, controlli le scadenze dei prodotti, che vengono notificate sul cellulare, organizzando così meglio le successive spese al supermercato.

Conti chiari fra amici

Una cena, un regalo di compleanno o una vacanza: per chi ha la necessità di dividere le spese in tante diverse occasioni, con partecipanti differenti, l’app Conti chiari fra amici è l’utility da non perdere. L’app esegue i conteggi in oltre 40 valute, è disponibile in italiano ed è gratuita (con acquisti in-app).

TeamUp

Un calendario è fondamentale per semplificare l’organizzazione, la pianificazione e la condivisione delle attività in gruppo. Con TeamUp tutti i coinquilini, o i membri dello stesso gruppo, potranno avere un calendario personale e condividerlo con gli altri. Utile per chi condivide la casa e il tempo. Disponibile su App Store.

Trenitardo

Sei un pendolare e devi utilizzare il treno che è perennemente in ritardo? Ecco l’app Trenitardo, che permette di visualizzare in tempo reale il ritardo dei treni. I dati si basano sulle segnalazioni degli utenti stessi e in più l’app fornisce un contatore che mostra il tempo che gli studenti hanno perso aspettando il treno.
Commenti
Consigliato per te
Le 10 scuse che anche tu hai inventato per non uscire
Skuola | TV
Prima volta: tutte le difficoltà che si possono incontrare

Ospite in studio una psicosessuologa che ci parlerà delle difficoltà che ragazzi e ragazze possono incontrare durante la loro prima volta.

22 novembre 2017 ore 16:30

Segui la diretta