Daniele Grassucci
Autore
Prende 30 e lode all'esame e riceve un premio incredibile articolo

Davide Silvestri, 21 anni, ha sostenuto con ottimi risultati l’esame di "Teoria e storia del disegno industriale" all'Università di Palermo, e il suo 30 e lode gli è valso un premio davvero speciale. L’associazione culturale 110eLab – in collaborazione con lo studio di progettazione "The Apartment" – gli ha infatti consegnato una delle tredici illustrazioni di Luisa Misseri, che fanno parte della mostra "Pillole di Design". L’opera ha un valore di mercato pari a 600 euro.

Prende 30 e lode all'esame e riceve un premio incredibile articolo

La soddisfazione dello studente

"Senza dubbio – ha spiegato Davide a Palermo Today – è stata un’iniziativa insolita. È nata una sorta di competizione costruttiva con gli altri colleghi, che ha stimolato tutti ad impegnarsi. Al di là della preparazione teorica. L’esame infatti è andato oltre l’interrogazione, diventando un momento di riflessione sul nostro futuro professionale e su quello del design".

Le parole del professore

"Da tempo cerco strade nuove per avvicinare gli studenti di Design alla Storia, materia tanto fondamentale quanto impegnativa, utilizzando per esempio immagini emblematiche e testi euristici. Oppure vere e proprie strategie di comunicazione virale. L’ultima trovata è un regalo importante – e culturalmente intenso – per un esame importante: un’illustrazione da 30 e lode. È un regalo di Luisa Misseri, 110eLab e The Apartment al corso di Teoria e storia del disegno industriale, all'Università di Palermo e ai progettisti del futuro", ha detto il professor Russo alla testata locale.

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Wannabe Danika Mori, imparare dal porno: “È come guardare Karate Kid e pensare di saper fare karate”

Raccontare il proprio lavoro senza ipocrisie: la storia di Danika Mori tra scelte personali, relazioni, famiglia, educazione affettiva e sguardo critico sui contenuti per adulti.

Segui la diretta