
Le modifiche apportate riguardano sia il Codice della Strada che quello delle assicurazioni private, con l'obiettivo di definire i casi in cui è necessaria la copertura assicurativa.
-
Leggi anche:
- Diplomifici, parla il commissario esterno: "La mia brutale esperienza alla maturità 2023"
- Maturità, le gemelle Linda e Sofia si diplomano insieme con cento e lode
- Ucciso a 19 anni perché voleva cambiare lavoro: l'orrore dell'omicidio di Genova
Obbligo di assicurazione per i veicoli elettrici leggeri, tra cui i monopattini
Il Consiglio dei ministri ha deliberato in via preliminare l'obbligo assicurativo per la responsabilità civile anche per i veicoli elettrici leggeri, includendo monopattini e biciclette.La stretta sull'obbligo di assicurazione era stata annunciata in passato, con dichiarazioni di intenti da parte del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ma ora si è passati dalle parole ai fatti con l'approvazione del decreto.
La proposta del provvedimento è stata avanzata dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e comprende un'ampia gamma di veicoli soggetti a RC, tra cui monopattini e biciclette con accumulatore.Da notare che l'obbligo di assicurazione vale per tutti i tipi di terreno su cui i mezzi vengono utilizzati, indipendentemente dal loro stato di movimento o fermo. Anche la circolazione in zone soggette a restrizioni, come gli aeroporti, rientra nell'ambito di copertura assicurativa.
Possibilità di sospensione assicurativa
Per garantire una certa flessibilità, il decreto prevede la possibilità di sospendere l'assicurazione per periodi stagionali o per veicoli ritirati dalla circolazione (confiscati, sequestrati o destinati alla rottamazione). Tuttavia, tale sospensione può avvenire solo per un massimo di nove mesi nell’arco di un anno.