2' di lettura 2' di lettura
morto l'inventore delle GIFSi è spento, all'eta di 74 anni, Stephen Wilhite, l'inventore delle GIF. Le immagini animate che popolano i nostri social network ancora oggi, sono infatti frutto della mente dell'ingegnere informatico statunitense che le ideò per consentire la circolazione di video brevi in internet, nonostante le lente connessioni dell'epoca..
Fonte foto: via Il Corriere della Sera

Sono in pochi infatti a conoscere la storia delle GIF: nate negli anni '80 e tornate alla ribalta solamente nell'ultimo decennio come forma di comicità social.

La storia delle GIF: dai blog ai social network

Era il 1987, quando Stephen Wilhite, allora ingegnere informatico della “CompuServe”, una società fornitrice di servizi informatici e uno dei primi provider di internet, inventò le GIF.
Lo scopo era quello di diffondere un formato video leggero breve che potesse adattarsi alle lente connessioni dell'epoca e poter così circolare in internet. Infatti la parola GIF è un acronimo, che sta per “Graphic Interchange Format”, vale a dire “Formato per lo scambio di elementi grafici”

Il formato si diffuse non solo per la praticità, ma anche perché riusciva effettivamente ad adattarsi a sistemi operativi e programmi differenti. Non a caso, a metà degli anni '90 le GIF erano il formato più utilizzato in internet, e molto spesso utilizzate per abbellire siti e blog. Il successo non si spense nemmeno all'alba del nuovo millennio, quando le GIF divennero elemento costantemente presente nei social network, come Facebook e Thumblr. Nell'ultimo decennio hanno invece assunto una veste comica: è tuttora abitudine trasformare in GIF le scene dei film o delle serie, spezzoni di programmi televisivi e di video virali.