3' di lettura 3' di lettura
Matilde Lorenzi
Fonte: Instagram


Matilde Lorenzi, giovane promessa dello sci italiano, è scomparsa a soli 19 anni a causa di un incidente durante un allenamento in Val Senales

A darne notizia è il Ministero della Difesa, con un post sui social.

La tragedia ha profondamente scosso il mondo dello sport, suscitando un’ondata di cordoglio.

Indice

  1. Matilde Lorenzi, cosa è successo? Le dinamiche dell'incidente
  2. Il cordoglio delle istituzioni e della comunità sportiva
  3. Tajani: “Un talento cristallino spezzato dal destino”

Matilde Lorenzi, cosa è successo? Le dinamiche dell'incidente

L'incidente di Matilde Lorenzi è avvenuto il 28 ottobre, in una mattinata come tante sulle piste della Val Senales

Come riporta ‘Adnkronos’, durante la sessione di allenamento, Matilde Lorenzi ha perso il controllo di uno sci, finendo per battere violentemente la testa sulla superficie ghiacciata della pista Grawand G1. 

Il colpo è stato fatale, causando lesioni gravissime. I soccorsi sono intervenuti tempestivamente: l’atleta è stata subito intubata e trasportata in elicottero all'ospedale San Maurizio di Bolzano, dove è stata presa in cura dall’equipe del dottor Marc Kaufmann. 

Purtroppo, nonostante gli sforzi dei medici, Matilde non è riuscita a superare la gravità delle ferite riportate.

Il cordoglio delle istituzioni e della comunità sportiva

A dare la notizia è stato il Ministero della Difesa con un post attraverso cui i ministro Guido Crosetto esprime profondo cordoglio e si stringe in unideale abbraccio ai familiari e ai colleghi del Caporale Matilde Lorenzi, atleta dell'Esercito e promessa dello sci azzurro, tragicamente scomparsa a seguito di un gravissimo incidente occorso durante una sessione di allenamento”

Anche la Federazione Italiana Sport Invernali (Fisi) ha espresso solidarietà: il presidente Flavio Roda ha parlato di una tragedia che colpisce tutta la comunità sportiva, in lutto per la perdita della giovane campionessa. 

“La Fisi è in lutto, e si stringe ai famigliari e agli amici e tutti coloro che hanno voluto bene a Matilde e la ricorderanno per sempre”.

Tajani: “Un talento cristallino spezzato dal destino”

Matilde Lorenzi era una giovane atleta di talento, che aveva già ottenuto un posto nel Gruppo Coppa Europa e coltivava grandi sogni per il futuro. 

Un sogno che si è infranto prematuramente, lasciando un vuoto non solo tra familiari e amici, ma anche tra coloro che la seguivano con ammirazione. 

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha ricordato il suo “talento cristallino spezzato dal destino”, esprimendo il dolore per una vita piena così piena di potenzialità: “Sono addolorato per la scomparsa a soli 20 anni di Matilde Lorenzi, promessa dello sci azzurro”.