
In questi giorni sta circolando molto un video pubblicato di recente da un papà che, parlando con sua figlia, ha deciso di lanciare un messaggio a tutti gli utenti di Tik Tok, sostenendo che lamentarsi non serva a niente.
Una lezione di vita impartita non solo a sua figlia, ma anche a tutti noi. Una riflessione che è stata apprezzata da tantissimi utenti della piattaforma di video sharing cinese, che hanno lasciato commenti e reazioni in cui si complimentano per le belle parole del papà.
Il video virale
In un momento intimo, mentre si trova seduto a tavola con la figlia durante l’ora della merenda, un padre racconta gli effetti negativi a cui conducono le lamentele continue. Sua figlia mangia e lo ascolta attentamente. Con la stessa concentrazione anche chi si trova dietro lo schermo ascolta la riflessione del papà, sentendosi coinvolto in prima persona. “A cosa serve lamentarti? Macini sia il tuo cervello che quello di tutti quelli che ti stanno attorno.”: così esordisce l’uomo rivolgendosi alla figlia. Poi prosegue sottolineando più volte che lamentarsi, oltre ad essere uno spreco di tempo che impedisce di guardare al presente e al futuro, non porta a niente di positivo “Perchè ti blocchi, stai ferma e ti lamenti”. Ecco il video.
@benny_frenk lamentarsi non serve a niente, bisogna cogliore i lati positivi cercandi di risolvere i problemi a testa alta
♬ Last Hope - Steve Ralph
La lamentela come negatività
Sarà capitato a tutti noi almeno un milione di volte di passare ore e ore a lamentarci dei nostri problemi, ammorbando amici e familiari, sprecando il tempo che avremmo potuto spendere per trovare una soluzione concreta. Così facendo, senza neanche accorgercene, cadiamo in un abisso di negatività, da cui è sempre più difficile uscire. Un pozzo senza fondo in cui, senza volerlo, ci caliamo da soli a causa delle nostre lamentele. “La lamentela è deteriorante” afferma il papà, rivolto verso la figlia, nel video ormai virale. “Non ti porta a qualcosa di positivo”. Nella conclusione della riflessione, il padre si sofferma sulla necessità di impegnarsi sempre per vedere gli aspetti migliori che si nascondono in ogni momento di difficoltà, così da trovare la forza per andare avanti.