Marcello G.
3 min
Autore
A scuola ci vado... a piedi: un terzo degli edifici è "irraggiungibile" con i mezzi pubblici articolo

Gli ultimi dati aggiornati dell’Anagrafe dell’edilizia, pubblicati poche settimane fa dal Miur, lo hanno ribadito: circa 1 edificio scolastico su 2 – tra i 40.151mila attualmente ‘attivi’ - non ha le carte in regola (solo il 53,2% possiede il certificato di collaudo statico, il 53,8% non ha quello di agibilità e abitabilità, il 59,5% non ha quello di prevenzione incendi). Ma i problemi non riguardano solo gli edifici. Anche le infrastrutture che dovrebbero servire gli istituti non sempre funzionano al meglio. A partire da quelle più importanti: i trasporti. Tante le scuole che non sono alla portata di tutti.

Un terzo delle scuole raggiungibile solo con mezzi propri

In base a quanto dichiarano le singole istituzioni (l’Anagrafe del Miur è costruita in base a questionari autocompilati) oltre 1 istituto su 3 è raggiungibile solamente con i mezzi privati. Stiamo parlando di circa 14mila scuole, il 35% del totale. Ciò, però, non vuol dire che ad esempio il trasporto pubblico sia totalmente assente. Ma è comunque fuori dall’area della scuola. In base ai parametri indicati dal ministero dell’Istruzione, infatti, per quanto riguarda il trasporto pubblico interurbano e ferroviario, se la fermata è distante più di 500 metri dall’ingresso dell’edificio è come se non ci fosse. Rimane il fatto che la maggior parte degli studenti non ha quasi scelta: o viene accompagnato dai genitori o dovrà farsi almeno una bella scarpinata per raggiungere la scuola.

Andare a scuola con i mezzi pubblici? Non sempre è possibile

Entrando più nello specifico, solamente il 54% degli edifici gode di un efficiente servizio di trasporto pubblico urbano; mentre il trasporto pubblico interurbano – fondamentale per le scuole fuori dai centri cittadini – copre solo il 43% delle strutture. Molto più scarso il trasporto ferroviario, che raggiunge appena il 9% delle scuole. Ma qui, forse, ci sono ragioni geografiche a giustificare un dato così negativo: quali istituti sono così lontani dal centro da poter essere raggiunti solo con un treno?

Non male la rete degli scuolabus. Vita difficile per i disabili

Un’alternativa potrebbe essere sfruttare i servizi di scuolabus, gestiti direttamente dagli istituti o dai Comuni competenti per territorio. Ma, anche su questo aspetto, alcune istituzioni scolastiche latitano: il 35% delle strutture non ha a disposizione un pulmino che porti i ragazzi fino all’ingresso di scuola. I due terzi, però, si sono organizzati in tal senso. Brutte notizie, infine, anche per i disabili: solo il 43% degli edifici ‘attivi’ è attrezzato per trasportare chi ha un handicap che impedisce l’utilizzo dei mezzi ordinari.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta