Serena Rosticci
di Serena Rosticci
4 min
Autore
a pochi giorni dal via alle iscrizioni ancora troppi studenti indecisi sulla scuola superiore da frequentare

A due settimane dall’apertura delle iscrizioni alle superiori, 1 studente su 2 è ancora indeciso sulla scuola da frequentare. Colpevoli forse le attività di orientamento organizzate dalle scuole che oltre il 20% dei ragazzi ha trovato inutili, a cui si affianca un ulteriore 25% che non le ha svolte per nulla. Ancora forte il mito del liceo: oltre il 68% lo sceglierebbe a discapito di un istituto tecnico o professionale. Probabilmente complice la crisi, 1 ragazzo su 5 effettua la sua scelta dando particolare importanza al mestiere che gli piacerebbe svolgere da grande. È quanto emerso da un’indagine di Skuola.net

STUDENTI INDECISI -

Il prossimo 3 febbraio si apriranno ufficialmente le iscrizioni online alle scuole superiori, ma nonostante la vicinanza di questa data, circa il 53% degli studenti di terza media ancora non sa cosa fare del suo futuro. Sono messi un po’ meglio quel 16% di ragazzi che ha scelto quale indirizzo intraprendere, ma non in quale scuola, mentre ad avere le idee ben chiare sia sull’indirizzo che sull’istituto è solo il 30% degli studenti di terza media.

BOCCIATE ATTIVITÀ ORIENTAMENTO

- Complice di tanta indecisione potrebbero essere le attività di orientamento solitamente organizzate dalle scuole. Questo perché 1 studente su 5 afferma di non averne tratto giovamento e, anzi, 1 su 4 dichiara di non averle potute svolgere poiché assenti nella sua scuola.

SOGNO IL LICEO

- Per chi comunque ha le idee più chiare circa il percorso da intraprendere dopo il diploma di terza media, vince il mito del liceo. A volerlo scegliere sarebbe il 68% dei ragazzi, con una preferenza in particolare per lo scientifico, prediletto da circa il 29%. Ad orientarsi verso un indirizzo tecnico o professionale solo il 29% degli studenti, ma in realtà questa tendenza si conferma ogni anno per essere poi smentita dopo le iscrizioni, quando si registra un sostanziale equilibro tra chi sceglie il liceo e chi un percorso di istruzione tecnica – professionale.

LA SCELTA

- Ma come si arriva a scegliere la scuola superiore? Per circa il 48% grande importanza hanno rivestito i risultati dei test di orientamento svolti a scuola, anche se il 28% ha affermato di non ritrovarsi nelle indicazioni fornite da questi e il 32% non li ha proprio svolti. Probabilmente un ruolo importante nella scelta lo hanno avuto anche gli open day organizzati dalle scuole superiori: circa il 60% ne ha visitato almeno uno per chiarirsi le idee.

SCEGLIERE GUARDANDO AL FUTURO -

Tuttavia l’aspetto a cui gli studenti di terza media danno veramente importanza è il loro andamento scolastico: circa il 36% sceglie la scuola da frequentare in base alle materie in cui va meglio. Ma non solo. Complice forse la crisi, oggi i ragazzi scelgono anche gettando uno sguardo al futuro: a scegliere basandosi sul mestiere che vorrebbero svolgere da grandi è circa 1 studente su 4.

Orientamento: ancora indeciso 1 studente su 2
Aggiorna la pagina se non riesci a vedere l'immagine sottostante

E tu cosa pensi di questi dati? Ti ritrovi nei risultati?

Serena Rosticci

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta