Daniele Grassucci
Autore
Martina Carbonaro, chi è la ragazza uccisa dall’ex fidanzato

Aveva solo 14 anni Martina Carbonaro, la ragazza ritrovata morta ad Afragola, in provincia di Napoli, due giorni dopo la sua scomparsa. A toglierle la vita sarebbe stato il suo ex fidanzato, un ragazzo di 18 anni, ora accusato di omicidio pluriaggravato e occultamento di cadavere.

Il caso ha scosso profondamente la comunità locale e riacceso l’allarme sulla violenza maschile e i femminicidi tra i giovanissimi.

Indice

  1. Una giovane donna piena di sogni
  2. La scomparsa e il ritrovamento
  3. Il fermo e la confessione
  4. Una comunità sotto shock

Una giovane donna piena di sogni

Martina frequentava il primo anno dell’istituto alberghiero ad Afragola e sognava di diventare chef. Sui social resta cristallizzato il ricordo del suo sorriso, a ritmo delle canzoni del momento. Ci sono anche le immagini felici della relazione con Alessio, prima che lui le togliesse la vita.  

La scomparsa e il ritrovamento

Martina si era allontanata nella serata del 26 maggio. La madre, preoccupata per il mancato rientro, aveva denunciato la scomparsa.

Le ricerche si sono inizialmente concentrate nei dintorni della casa dove la ragazza viveva, finché i carabinieri della Compagnia di Casoria e del nucleo investigativo di Castello di Cisterna hanno scoperto il corpo, nascosto sotto un materasso in un edificio abbandonato vicino all’ex stadio “Moccia”, a poca distanza da casa.

Il fermo e la confessione

Il fermo del diciottenne è arrivato poche ore dopo il ritrovamento. Davanti al pubblico ministero della Procura di Napoli Nord, il giovane avrebbe confessato l’omicidio, ammettendo di aver ucciso Martina e poi di aver nascosto il corpo.

“L’ho uccisa perché mi ha lasciato”, avrebbe detto il ragazzo, secondo quanto riportato da ‘Ansa’. Dopo aver ricevuto uno schiaffo dal ragazzo, Martina avrebbe deciso di chiudere ogni rapporto con lui. Una decisione che lui non ha accettato.

La ragazza sarebbe stata colpita più volte alla testa con una pietra. Un’aggressione che non ha lasciato scampo e che ha segnato nel modo più tragico possibile il destino di una quattordicenne.

Una comunità sotto shock

Martina Carbonaro è l'ennesima vittima di un fenomeno di violenza sempre più diffuso, anche tra i giovanissimi. Afragola. L’intera opinione pubblica resta attonita di fronte all’ennesima tragedia, in cui l'incapacità di reggere il rifiuto si trasforma, ancora una volta, in una sentenza di morte.

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Smartphone, fra dipendenza e disconnessione: mamma e figlia a confronto nel vodcast Skill Factor

Smartphone a scuola, divieti e dipendenza raccontati dal doppio sguardo di una madre e una figlia nel nuove episodio del format YouTube di Skuola.net #SkillFactor

Segui la diretta