Maria_Zanghi
Autore
3 min lettura
samantha cristoforetti torna nello spazio
fonte foto: via Instagram @astrosamantha.fanpage

Nuova missione in orbita per l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti che stamane ha intrapreso il suo secondo personale viaggio spaziale per la missione Minerva. Insieme al comandante, al pilota e un'altra collega specialista della spedizione, Cristoforetti rimarrà nello spazio per sei mesi, durante i quali verranno approfonditi e studiati ben 150 esperimenti.

La nuova missione spaziale dell'astronauta italiana sarà caratterizzata da alcuni suoi interventi social, soprattutto su TikTok, dove AstroSamantha realizzerà dei video per intrattenere anche i più giovani e spiegare più da vicino il suo straordinario lavoro.

Samantha Cristoforetti in viaggio per una nuova missione spaziale

L'equipaggio della mission Minerva ha decollato alle ore 9:52 di stamane dalla piattaforma di lancio 39 A del Kennedy Space Center, in Florida

. La navicella spaziale Crew Dragon Freedom di SpaceX ha accolto a bordo l'astronauta Samantha Cristoforetti, il comandante di veicolo Kjell Lindgren, il pilota Robert Hines e la specialista di missione Jessica Watkins. L'arrivo alla Stazione Spaziale Internazionale è previsto dopo 17 ore dal decollo, alle 2:15 del 28 aprile, ore italiane.

Quanto durerà il viaggio nello spazio e cosa farà AstroSamantha

La missione Minerva avrà una durata di sei mesi, durante i quali l'equipaggio dovrà svolgere una serie di attività e ben 150 esperimenti, sei dei quali sono stati progettati da scienziati e ricercatori italiani, provenienti, tra gli altri, dall'Università La Sapienza di Roma e dall''Università di Tor Vergata. Le attività saranno utili a provare gli effetti dell'assenza di gravità su tessuti umani, sull'apparato riproduttivo e sul sistema uditivo. Infine, l'obiettivo a lungo termine della ricerca sarà quello di comprendere più approfonditamente le conseguenze della permanenza nello spazio sull'organismo, in vista di viaggi più lunghi e duraturi verso Marte.

Samantha Cristoforetti, il racconto dello spazio su TikTok

"Seguitemi per arrivare là dove nessun tiktoker è mai giunto prima"

- queste le parole di AstroSamantha pronunciate sul suo profilo TikTok a poche ore dalla partenza della nuova missione nello spazio. L'astronauta italiana per la prima volta nella storia dei social, aggiornerà passo passa i suoi follower sulle azioni della Crew-4, per far conoscere e vedere più da vicino il lavoro degli astronauti e della vita all'interno della navicella spaziale.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta