
A distanza di qualche giorno dallo sciopero nazionale del 15 novembre, si continua a parlare delle proteste degli studenti. In più parti d'Italia le manifestazioni hanno assunto dei toni piuttosto accesi, sfociando – in alcuni casi – in veri e propri episodi di violenza.
La tensione era palpabile in molte piazze: oggi, da Torino arriva un video che immortala lo sgambetto di un poliziotto ai danni di uno studente impegnato nella manifestazione.
Poliziotto sgambetta un minorenne.
— Kenny Unchained (@40acresandamu) November 15, 2024
Vigliacco.#studenti #piantedosi #Torino pic.twitter.com/zRx0QpCWhs
Indice
Sciopero studentesco, le proteste in piazza del 15 novembre
La manifestazione studentesca del 15 novembre, già annunciata da tempo, mirava a far sentire la voce degli studenti.
In molti sono scesi in piazza per protestare contro le politiche scolastiche dell'esecutivo: e proprio il governo è finito nel mirino degli studenti.Una giornata caratterizzata da slogan e cartelli contro le politiche del governo Meloni, ma anche da azioni che vanno ben oltre la semplice protesta.
A Torino, in piazza Castello, per esempio, è stato dato fuoco a un fantoccio con le sembianze del Ministro Valditara, mentre gli studenti sfilavano con in mano cartelli ritraenti i volti di Giorgia Meloni e del Ministro del MUR Anna Maria Bernini coperti da impronte insaguinate.
Proprio all'ombra della Mole si è consumato un episodio che non ha di certo disteso gli animi: in seguito all’esplosione di un ordigno dagli effetti urticanti, in mezzo alle forze dell’ordine in piazza Castello, quindici poliziotti dei reparti mobili sono finiti al Pronto soccorso .
Lo sgambetto del poliziotto allo studente
Sempre a Torino è andato in scena un altro fatto di cui si sta molto discutendo. Un video di Local Team riprende infatti un poliziotto in tenuta antisommossa che fa uno sgambetto a uno studente, durante un momento concitato della protesta.
Le riprese mostrano infatti un nutrito gruppo di studenti correre in direzione della piazza centrale: sul lato i poliziotti antisommossa che vigilano sulla manifestazione.
A un tratto, uno di loro, si sporge in avanti piazzando la gamba destra al passaggio del giovane studente che, rimanendo in piedi, decide di tornare indietro probabilmente per chiedere spiegazioni.