
Ci sono le new entry come Javier Milei, di recente eletto alla carica di Presidente dell'Argentina, e America Ferrera, attrice, regista e attivista. Poi troviamo le icone, personaggi del calibro di Kylie Minogue, Eliot Page e Taraji Henson.
E, tra i leader, figura anche lei: Giorgia Meloni.
La Presidente del Consiglio italiano è stata inserita dalla celebre rivista 'Time' tra le personalità più influenti del 2024, per avere saputo mantenere alta la popolarità tra il popolo italiano, sapendosi al contempo accreditare anche tra le stanze di Bruxelles.
Leggi anche:
- Liceo del Made in Italy, Meloni: "I giovani devono crederci"
- Quali sono i Paesi più felici del mondo per i giovani? Italia 41esima
- DiscoverEU: 35.500 Interrail gratis per i 18enni, ecco come ottenerli!
"Time" incorona Giorgia Meloni: “La leader naturale del blocco di destra europeo”
A distanza di due anni dalle elezioni che l'hanno incoronata, Giorgia Meloni si gode dunque un altro successo. Nella scheda pubblicata sulla rivista in cui si parla di lei, si legge che "quando Giorgia Meloni è salita al potere in Italia nel 2022, diventando la prima donna leader del Paese, molti osservatori nutrivano timori per il suo partito di estrema destra e per l'impatto che avrebbe avuto sull'Europa e sul mondo. Ma a due anni di distanza, Meloni rimane popolare, non solo in Italia, ma anche tra i leader occidentali, molti dei quali sono stati rallegrati dal suo fermo sostegno all'Ucraina".
Come sottolinea poi 'La Repubblica', in particolare, è stata premiata la capacità di mediazione della Premier, che ha portato a persuadere leader come l'ungherese Orban a sostenere i finanziamenti europei a Kiev: "Meloni non ha abbandonato completamente la sua politica di destra – prosegue la nota -. In patria, il suo governo ha perseguito politiche che, secondo i critici, erodono silenziosamente i diritti Lgbtq+. A livello di Unione europea, è stata accreditata come la forza trainante dell'approccio del blocco all'immigrazione, che prevede il pagamento di paesi come Egitto e Tunisia per impedire agli aspiranti migranti di partire. Se il blocco di destra europeo dovesse espandersi dopo le elezioni del Parlamento europeo di giugno, come previsto dai sondaggi, Meloni potrebbe emergere come sua naturale figura di spicco".
Insieme alla leader di Fratelli d'Italia, nell'elenco del "Time" troviamo anche Yulia Navalnaya, moglie del defunto dissidente russo Aleksej Navalny. Seguita da Narges Mohammadi, Donald Tusk, William Lai, Greg Abbott, Marina Silva, William Burns, E. Jean Carroll, Rena Lee, Javier Milei, Ferdinand “Bongbong” Marcos, Mohammed bin Abdulrahman Al Thani, Elise Stefanik, Diana Salazar Méndez, Jack Smith, Ajay Banga, Gavin Newsom e William Ruto.
Le altre personalità di spicco premiate da "Time" per il 2024
Oltre ai leader, tra le sei categorie stilate dal magazine americano, rientrano pure gli artisti, i titani, i pionieri, le icone e gli innovatori. Nella categoria artisti spicca Dua Lipa, cantante britannica di origini kosovare. Tra le icone, è impossibile non menzionare pezzi da novanta come Michael J. Fox, Thelma Golden, Sofia Coppola e Hayao Miyazaki. Il quarterback americano Patrick Mahomes si prende la scena tra i ' titani', seguito a ruota dall'amministratore delegato di Microsoft Satya Nadella e dal tre volte campione del mondo Max Verstappen. Mentre tra gli "innovatori" non poteva mancare il CEO di Nvidia (produttore di chip) Jensen Huang. Infine, i pionieri, tra cui troviamo l'attrice e regista America Ferrera, davanti a Lesley Lokko, Ophelia Dahl, Kennedy Odede, Yoshua Bengio, Asma Khan, Kelly Sawyer Patricof e Norah Weinstein, Priyamvada Natarajan, Joel Habener, Svetlana Mojsov, e Dan Drucker, Sam Tsemberis, Sharon Lavigne e infine Stuart Orkin.