Francesco Bertoldi
Autore
Due ragazze che si danno le spalle

Trovarti in una relazione stabile e allo stesso tempo accorgerti di provare dei sentimenti per un'altra persona può essere tra le situazioni emotive più complesse e travolgenti. In circostanze del genere è facile sentirsi in colpa, confusi, persino ansiosi. In gioco non c’è solo il tuo attuale rapporto, ma anche la tua comprensione dell'amore e della fedeltà. 

 

 

Ma facciamo un passo indietro. Non sei solo/a: sono molte le persone che attraversano fasi simili, di dubbio e incertezza. Saperle gestire con maturità e onestà si rivela fondamentale per il benessere delle persone coinvolte, nessuno escluso.

 

Guarda anche:

Rifletti sui tuoi sentimenti attuali

Prima di prendere qualsiasi decisione impulsiva, è importante prendere un bel respiro e provare ad analizzare in profondità i tuoi sentimenti. Chiediti cosa ti attira verso questa nuova persona. È solo un'infatuazione temporanea o qualcosa di più profondo? Allo stesso modo, rifletti sulla tua relazione attuale. Sono presenti problemi irrisolti che potrebbero aver spinto il tuo cuore verso altre direzioni? A volte, i sentimenti per un'altra persona possono anche essere sintomo di un qualche tipo di carenza nella relazione esistente. Non sempre, ma può succedere. Insomma, cerca di fare un po’ di ordine. 

È normale avere delle difficoltà da questo punto di vista. Se così fosse, un buon punto di partenza potrebbe essere quello di scrivere i tuoi pensieri e sentimenti sotto forma di appunti. Di sicuro non si tratta di una strategia infallibile, ma può comunque aiutare a chiarire le tue emozioni e a capire se questi nuovi sentimenti sono solo un riflesso di altre questioni che devi affrontare nella tua vita o nella tua relazione. Naturalmente, un altro consiglio fondamentale è quello di parlarne. Chiama a raccolta le persone che ti sono vicine e con cui senti di poter parlare. Non ti affidare soltanto a un punto di vista, ma cerca piuttosto di avere più sguardi per considerare la questione da più prospettive.

 

Comunicazione e onestà: prendi una decisione

Una volta fatta chiarezza, il prossimo passo è la comunicazione. Questo non significa necessariamente confessare immediatamente il tuo interesse per un'altra persona al tuo/alla tua partner, ma se senti il bisogno di una pausa potresti dire che stai attraversando un momento di confusione e che potresti aver bisogno di un po’ di tempo per riflettere e schiarirti le idee.

Se decidi che è necessario discutere della tua infatuazione con il tuo/la tua partner, sii onesto/a ma senza rinunciare alla sensibilità. Stiamo comunque parlando di questioni complesse, le quali hanno a che fare con i sentimenti delle persone a cui vogliamo bene. Rifletti quindi sul momento giusto e sulle parole da usare, ricordando che l'obiettivo è risolvere quanto possibile la situazione senza ferire inutilmente l'altra persona. A volte, inoltre, parlare apertamente delle proprie insicurezze può rafforzare il rapporto, purché entrambi i partner siano disposti a lavorare su sé stessi/e. E poi ricorda: non colpevolizzarti per i tuoi sentimenti, anche perché non hai fatto niente di male. Può capitare a tutti e a tutte di innamorarsi di altre persone.

Nel caso in cui ti rendi conto che il tuo amore per un'altra persona non è una semplice cotta, ma un sentimento profondo e persistente che non puoi ignorare, potrebbe essere il momento di riconsiderare la tua relazione attuale. E questo vuol dire anche arrivare alla rottura vera e propria. Meglio essere sinceri e onesti, invece di portare avanti una relazione clandestina, che a lungo andare potrebbe molto probabilmente ferire tutte le persone coinvolte. Lasciare è complicato e faticoso, ma a volte risulta necessario per stare meglio costruendo ciò che veramente desideri dalla vita e dalle relazioni.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta