6 min
smartphone vietati
Fonte: Tiktok





Da quest'anno nelle scuole italiane niente più smartphone accesi durante l'orario scolastico. Ormai la novità è chiara a tutti. Con il ministro Valditara che ha giustificato la mossa dicendo che gli studi scientifici confermano come l'uso eccessivo dei cellulari ostacoli la concentrazione, la memorizzazione e anche la fantasia.

Ma cosa succederà davvero al ritorno nelle aule di scuola? Qualche indizio lo si può rintracciare seguendo le scorribande degli studenti sui social. Che tra ironia e picchi di fantasia, si stanno organizzando per sopravvivere ai prossimi, difficili, mesi in classe

Indice

  1. La risposta della Gen Z: creatività allo stato puro
  2. Telefoni vintage e giochi analogici: l’arte di rispolverare il passato
  3. Le consolle portatili tornano in auge!
  4. Gli iPod tornano in classe?
  5. Il ritorno dell'analogico: giochi cartacei e libri da colorare
  6. Gen Z: creatività senza limiti

La risposta della Gen Z: creatività allo stato puro

Iniziamo col dire che la GenZ non si è certo arresa. Nonostante il divieto, si stanno moltiplicando strategie originali per mantenere il contatto con la tecnologia. Dove consultarle? Ovviamente su TikTok, dove gli studenti stanno mostrando come aggirare il divieto con soluzioni sorprendenti. Cosa si stanno inventando? Scopriamolo!

Telefoni vintage e giochi analogici: l’arte di rispolverare il passato

Con il divieto all'uso degli smartphone, molti ragazzi hanno ad esempio iniziato a rispolverare telefonini vintage, quelli che avevano preso polvere negli ultimi 10 anni.

@gineisaa

ulefon #neiperteee #foryouu #scuola #telefono #viral #fyp #foryoupage❤️❤️

♬ Ahlelele Ahlelas Scary - bariszortik

Modelli obsoleti, schermi rovinati, telefoni che sembrano arrivati dritti dal 2008. Una vera e propria operazione nostalgia! Non si tratta più solo di telefoni smart, ma di veri e propri oggetti da collezione.

@la.regina.di.tiktok

#fyp #foryou #foru #f #you

♬ Running Off (Slowed Down) - Jshxwty

Ma è chiaro: si fa di tutto per mantenere viva la connessione digitale, seppur in modo "old school".

@irenonaaa

ci sto prendendo gusto a fare sti tipo di video random #fyp #trend #school #2025 #real

♬ original sound - singhkage

Le consolle portatili tornano in auge!

Un altro trend che sta esplodendo è quello dei videogiochi portatili. Con l’assenza dei telefoni gli studenti, per combattere la noia, potrebbero riscoprire vecchie consolle, come il Nintendo DS. Magari abbandonati anni fa in un cassetto e ora riabilitati per affrontare l'emergenza.

@purplemeches

crediti a una ragazza di cui non ricordo il nome!!! #scuola #nintendods #fyp #viral

♬ Feel Good - Syn Cole

Un’idea che sta già facendo il giro di TikTok, dove si vedono ragazzi commentare: "Se non puoi usare lo smartphone, allora il Nintendo DS è la soluzione ideale!"

@___mania___

tempo di rispolverare tutte le ds/ps vita #nintendods #psvita

♬ Thotiana (REMIX feat. YG) - Blueface

A quanto pare, l’escamotage anti-noia è già diventato un must per i più creativi. Preparatevi al ritorno dei giochi rétro nelle aule!

Gli iPod tornano in classe?

E non è finita. Con il divieto di usare il cellulare, gli studenti stanno riscoprendo anche un altro dispositivo ormai considerato "antico": l’iPod. Sì, avete letto bene! Se pensavate che l’era degli lettori mp3 fosse finita, vi sbagliavate.

@clagcla

me and my fake ipod against the world😔 #liceoclassico #foru #viral

♬ original sound - SpedUpSongs3

Su TikTok circolano, infatti, video di ragazzi che si organizzano con playlist del 2025 caricate su questi dispositivi, per godersi un po’ di musica tra una lezione e l’altra. Addio, dunque, per qualche ora a Spotify. Ma attenzione: non dimenticatevi il cavo giusto made in 2010.

Il ritorno dell'analogico: giochi cartacei e libri da colorare

Infine, a mali estremi, c’è sempre il buon vecchio analogico che può diventare una risorsa. Così, tra i banchi, potrebbero fare la loro (ri)comparsa giochi più tradizionali come rebus, libri da colorare, giochi da tavola e di carte

Arricchiti, però, da un tocco Gen Z che li trasformerà in una vera e propria sfida tra compagni di banco. Per dare una ventata di freschezza alla scuola, seppur lontano da schermi e App.

@annyspam07

la situazione é tragica e commovente #fyp #perte #scuola

♬ son original - Musica+

Gen Z: creatività senza limiti

Con il ritorno al passato, tra telefoni vintage, consolle portatili, iPod e giochi analogici, i ragazzi dimostrano, dunque, che l'ingegno e la creatività non hanno davvero limiti. Forse, invece di concentrarsi sul "cosa è vietato", ci stanno insegnando che la scuola è anche il posto dove nascono le idee più originali.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta