Carla Ardizzone
Autore
Il 31 maggio si è svolto a Parma la premiazione dell'edizione 2013 di Samsung Premia il Talento

In un momento in cui la crisi sta mietendo vittime soprattutto tra i giovani, esistono delle situazioni in cui il talento viene premiato. Venerdì 31 maggio allo Stadio Tardini di Parma si è svolta la finalissima di Samsung Premia il Talento, il talent dedicato al calcio creato da Samsung, in cui due giovanissimi talenti, Luigi Mazzara e Paride Pinna, si sono aggiudicati un posto da protagonisti nel calcio italiano. Il torneo si è svolto di fronte a grandi campioni del mondo dello sport come la pallavolista Francesca Piccinini, lo schermidore Aldo Montano e il difensore della Nazionale Italiana di calcio, Domenico Criscito. Tra i giurati era presente anche il giocatore di fama internazionale Hernan Crespo.

DUE GIOVANISSIMI TALENTI - Luigi Mazzara è un giovanissimo ragazzo siciliano che gioca come centrocampista; Paride Pinna, invece, è terzino sinistro e viene dalla Sardegna. Il primo, Under 16, ha ottenuto un tesseramento di un anno come "Giovane di serie" del Parma FC e il secondo, Over 18, un contratto professionistico di un anno con l'US Lecce. Entrambi erano emozionatissimi: “E’ un sogno che diventa realtà” ha commentato Paride Pinna al momento della premiazione; “Essere giudicato e scelto da una giuria composta da un campione come Crespo è stata un’emozione incredibile” ha invece raccontato in seguito Luigi Mazzara.

LA STOFFA DEL CAMPIONE – I due ragazzi sono stati scelti tra i 66 finalisti di oltre 3000 partecipanti al torneo, suddivisi in squadre in base all'età (14-15, 16-17 e 18-25 anni). Ma quali sono stati i punti di forza di Luigi e Paride? Eccellenza tecnica, capacità fisica, tenacia nel gioco e, soprattutto, vera passione: queste sono state le caratteristiche individuate nelle due giovani promesse dalla speciale giuria composta da vere e proprie leggende del calcio e professionisti del settore.

TANTI CAMPIONI DEL MONDO DELLO SPORT - La premiazione dei due ragazzi ha avuto luogo dopo un'avvincente sfida a sei squadre che ha visto esibirsi i finalisti alla presenza di tanti volti noti del mondo dello sport, come Francesca Piccinini, Aldo Montano, la ginnasta Carlotta Ferlito, il difensore della nazionale di calcio Domenico Criscito e Stefano Morrone, Capitano del Parma FC, che hanno accompagnato durante l’evento i giovani protagonisti di questa avventura. Hanno presentato la giornata Margherita Granbassi e Fabio Caressa.

UN ALTRO ANNO, UN’ALTRA GRANDE OCCASIONE – Il progetto Samsung Premia il Talento si è rivelato un importante trampolino di lancio per i due ragazzi vincitori di questa edizione, e per gli altri finalisti è stata comunque una prestigiosa vetrina. “Siamo molto soddisfatti di com’è stato accolto il progetto SAMSUNG PREMIA IL TALENTO da giovani e appassionati calciatori, che lo hanno riconosciuto come un’ottima opportunità per realizzare il proprio sogno” ha commentato Luca Danovaro, Corporate Marketing Director di Samsung Electronics Italia, e inoltre ha aggiunto che “Con il loro impegno e talento, gli oltre 3.000 partecipanti hanno dato vita a un’esperienza unica, che vogliamo ripetere anche il prossimo anno con l’obiettivo di continuare a sostenere tutti coloro che sono alla ricerca di un’opportunità nel mondo del calcio”. Avete il sogno di fare del calcio una professione? L’anno prossimo potreste essere voi i vincitori!

E tu cosa sogni di diventare da grande?

Carla Ardizzone

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta