Daniele Grassucci
Autore
Søren Sørensen: chi era e cosa ha inventato articolo

Oggi, 29 maggio 2018, Google ha voluto ricordare Søren Sørensen con un doodle. Il gioco molto semplice vede come protagonista lo scienziato che illustra vari oggetti su una lavagnetta.
Lo scopo del gioco è indirizzare gli elenti verso il loro pH (sinistra da 0 a 7, destra da 7 a 14). Ma chi era Søren Sørensen? E perché google ha voluto ricordarlo così?

Chi era Søren Sørensen?

Nasce a Havrebjerg in Danimarca, il 9 gennaio 1868, ed è considerato il padre del pH. Si laureò nell’ambita università di Copenaghen, i libri di storia lo ricordano per aver assunto la direzione del prestigioso Laboratorio Carlsberg. Egli si occupava di analisi di proteine e dello studio degli aspetti termodinamici della chimica delle proteine. Nel 1909 introdusse egli stesso il concetto del pH.
Per chi non lo sapesse, il pH è una scala di misura dell'acidità o della basicità di una soluzione acquosa.

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Come si diventa giornalisti sportivi? A lezione con il direttore di Rai Sport Paolo Petrecca

Il direttore della testata della Rai dedicata agli sport, Paolo Petrecca, racconta i dietro le quinte del giornalismo sportivo, tra regole del mestiere, telecronache, social e gavetta

Segui la diretta