
Letture estive: un dramma per lo studente medio. L'obiettivo dei prof è quello di aiutare a sviluppare un sano piacere per la lettura "suggerendo" agli studenti libri da leggere sotto l'ombrellone, ma spesso ottengono l'effetto contrario.
Persi nei piaceri estivi e nella libertà delle vacanze, molti ragazzi, infatti, rimandano di giorno in giorno l'appuntamento con la lettura finché arriva la scuola e... nessuna pagina è stata letta!COSA FARE? - In questi casi, il senso del dovere spinge i malcapitati ad una lettura a tappe forzate giorno e notte, tra caffè, mollette per gli occhi e rimedi vari per mantenere alta l'attenzione anche in caso di mattone. Ma a volte questo non basta a completare tutti i libri richiesti dal prof. Come evitare quindi un due sul registro alla prima interrogazione?
RECENSIONI - Skuola.net vi mette a disposizione una scialuppa di salvataggio, da usare solo in casi di vera emergenza o di assoluta mancanza di voglia, perché niente può sostituire la lettura di un libro. Si tratta, appunto, della sezione Recensioni libri, dove sono raccolte oltre 300 tra recensioni, schede e riassunti dei testi più letti nelle scuole italiane. Niente di complicato, perché sono appunti inseriti negli anni da studenti come voi. E sempre 100% gratis!
Scopri tutti i consigli sui compiti delle vacanze
IL PIACERE DELLA LETTURA - Vi ribadiamo, però, che si tratta di una ratio estrema! Leggere infatti è un piacere ed è un ottimo esercizio per aprire la nostra mente e sviluppare la fantasia. Provate, con i libri giusti ovviamente, e vedrete che leggere non è niente male.