RedazioneZ
2 min
Autore
ora legale cambio

L’arrivo della primavera si fa sicuramente sentire: ritorna pian piano il caldo, si diffonde il polline nell’aria, sbocciano i primi fiori… ma soprattutto, si allungano le giornate, e possiamo godere di più ore di luce!

Ciò è permesso dall’ora legale, che scatterà tra qualche giorno, perciò come ogni anno attorno agli ultimi di marzo. Quest’ultima è una convenzione, adottata da molti paesi europei, e messa in pratica nei mesi più miti: quelli primaverili ed estivi. Il fine principale è quello di mettere avanti di un’ora le lancette degli orologi, per questo periodo di tempo limitato, in modo tale da poter giovare della luce e del calore più a lungo. Uno scambio più che equo!

  • Equinozio di primavera, che cos'è e quando cade nel 2023
  • Primavera 2023, tutti i ponti e le vacanze scolastiche
  • Quand'è l'ultimo giorno di scuola 2023?

    Ora legale 2023: quando cambia l'ora?

    L’ora legale è stata introdotta in maniera definitiva nel 1966, permettendoci di “allungare le giornate”. Ma un gran risultato è sicuramente anche la possibilità di ridurre i consumi di energia, portandoci infatti a sfruttare di più la luce naturale. Non a caso, la società “Terna”, nel 2016, comunicò che grazie all’ora legale, furono risparmiati 573 milioni di kilowattora: un risultato eccezionale! Quest’anno, il cambio dell’ora scatterà tra oggi, sabato 25 marzo, e domenica 26 marzo, più nello specifico alle 02:00 di notte. Finalmente il piacevole torpore primaverile inizierà a farci compagnia, e le giornate saranno ancora più luminose. L’ora legale assisterà questi mesi fino a domenica 29 ottobre, quando invece si ristabilirà l’ora solare.

    Chiara D'Errico

    Skuola | TV
    Smartphone, fra dipendenza e disconnessione: mamma e figlia a confronto nel vodcast Skill Factor

    Smartphone a scuola, divieti e dipendenza raccontati dal doppio sguardo di una madre e una figlia nel nuove episodio del format YouTube di Skuola.net #SkillFactor

    Segui la diretta