
Gli insegnanti ogni giorno si trovano davanti a situazioni imprevedibili, ma a volte gli studenti riescono davvero a sorprendere. Per questo, un insegnante ha dato vita a una discussione ricca di colpi di scena, su Reddit, raccontando la sua esperienza più incredibile vissuta in una classe. Stimolando anche altri colleghi a raccontare episodi tragicomici che sono capitati nelle rispettive aule
“La mia prima lezione del giorno, un lunedì, con solo una tazza di caffè, vedo due studenti sussurrare e poi spostare qualcosa tra loro. Faccio finta di non guardare e poi vedo una pistola. Prendo tutte le mie cose, inclusa la pistola a pallini. Entro nell'ufficio del preside e la lascio sulla sua scrivania. Lei sembra sorpresa", questa la storia riportata dal docente.
L’insegnante confessa di essere rimasto sorpreso non tanto per la pericolosità, quanto per l’assurdità della situazione: “Il giorno dopo, i genitori sono stati convocati e si è scoperto che la pistola era vera ed era stata rubata dal fratello maggiore".
Indice
Il criceto in lattina
Un’altra storia arriva dalla scuola media: “Un anno, i miei studenti sono venuti da me e hanno detto: ‘C’è qualcosa che non va con Mindy. Oggi puzza davvero’. Mentre ci mettevamo in fila per l’esercitazione antincendio, ho sentito un bambino dire: ‘Oh mio Dio! Ha un criceto morto nello zaino!’”.
La bambina aveva portato a scuola il suo animale domestico deceduto, chiuso in una lattina di caffè. Per affrontare la situazione, l’insegnante le ha proposto una piccola cerimonia di sepoltura vicino al parcheggio degli insegnanti, usando i cucchiai della mensa. Così, tra incredulità e compassione, è stato possibile dare un ultimo saluto a Hammie.
Conigli, anelli e iPhone
Gli animali sono spesso al centro degli aneddoti dei prof: “Una volta - racconta un altro insegnante - una mia studentessa ha portato accidentalmente un coniglio a scuola. Sostiene che il suo zaino era aperto e che il coniglio ci è salito dentro senza che lei se ne accorgesse. Abbiamo dovuto chiamare il papà per venire a prenderlo”.
Le sorprese non finiscono qui. Un bambino di quarta elementare pare abbia fatto una proposta di matrimonio a una compagna di classe con l’anello di diamanti della nonna, aggiungendo persino un Nintendo 3DS nella proposta.
E le piccole alunne non sono da meno: “Una bambina di 5 anni ha portato una scatola di iPhone e ha trascorso la giornata fingendo di parlare al telefono. Un’altra volta ha portato una zucca gigante, che la classe ha adottato come il loro ‘bambino’”.
Quando lo “straordinario” diventa ordinario
Alcune scuole, invece, sembra organizzino giornate in cui gli studenti possono portare qualsiasi cosa tranne lo zaino. Il risultato è sorprendente: griglie, frigoriferi portatili, microonde e carrelli della spesa fanno capolino tra i banchi. “Ho chiesto al ragazzo con il forno se sua madre sapesse che lo aveva preso. Ha guardato l’orologio e ha detto: ‘Sì. Probabilmente ormai lo sa’”: queste alcune delle testimonianze degli insegnanti.
Infine, anche per chi deve semplicemente pranzare, l’originalità non ha limiti: “Uno studente invece di portare un panino ha portato un’intera friggitrice ad aria… alla fine si è dovuto accontentare del pranzo della scuola”.