Notre Dame, quello che non tutti sanno sulla Cattedrale simbolo di Parigi

lucy.t.997
Di lucy.t.997

notre dame
Illustrazione di Cristina Correa Freile

La giornata di ieri, lunedì 15 aprile 2019 la ricorderemo ancora per molto tempo come il giorno in cui Notre Dame, per come l’abbiamo conosciuta noi fino a ieri, è andata in fumo. Ovviamente verrà ricostruita, ma un velo di malinconia nel guardare le immagini della maestosa Cattedrale, simbolo di Parigi, non può mancare.
Andiamo quindi ad elencare 10 curiosità sulla splendida Cattedrale che sta facendo piangere il mondo.

1. Dove sorge la Cattedrale?

Notre Dame sorge nel luogo in cui tempo addietro si trovava un tempio pagano dedicato a Giove. Successivamente una più antica cattedrale, dedicata inizialmente a santo Stefano precedette l'attuale edificio.

2. La prima pietra

La prima pietra della Cattedrale che conosciamo noi tutti è stata posta nel 1163.

3. Matrimonio della Regina di Scozia

All’interno di Notre Dame è stato celebrato il matrimonio tra Maria Stuarda, regina di Scozia e Francesco di Valois, delfino di Francia, il 24 aprile 1558.

4. L'incoronazione di Napoleone

Mentre il 2 dicembre 1804 venne solennemente celebrata nella cattedrale l'incoronazione di Napoleone come imperatore dei Francesi.

5. Funerali importanti

Dentro Notre Dame sono stati celebrati vari funerali di Stato e cerimonie commemorative, come quella per Charles de Gaulle, il 12 novembre 1970, e quella per le vittime degli attentati del 13 novembre 2015 a Parigi, il 15 novembre 2015.

6. Notre Dame nella letteratura

La Cattedrale di Parigi dà il titolo al romanzo storico Notre Dame de Paris, scritto da Victor Hugo e pubblicato nel 1831. Victor Hugo vi ambienta gran parte della vicenda presente nella sua opera, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di restaurare l'edificio che, dopo la Rivoluzione francese, versava in pessime condizioni.

7. La Cattedrale nella Disney

Notre Dame fa da sfondo anche al classico cartone d’animazione Disney Il Gobbo di Notre Dame, basato appunto sul romanzo Notre Dame de Paris di Victor Hugo. La trama è incentrata su Quasimodo, il deforme campanaro della cattedrale di Notre Dame, e sulla sua lotta per farsi accettare nella società.

8. Quasimodo come simbolo di lutto sui social

L'illustrazione di Cristina Correa Freile, diventata il simbolo e il riassunto delle ultime ore di sgomento, paura e tristezza, raffigura proprio Quasimodo, il protagonista del cartone della Disney, che stringe in lacrime Notre Dame, la sua “casa”, è stata subita virale su tutti i social.

9. Le statue della Cattedrale erano state rimosse

Le statue in rame dei dodici apostoli che troneggiavano sul tetto di Notre Dame e che guardavano verso Parigi, ormai diventate nell’immaginario collettivo gli angeli custodi della città, erano state rimosse solo pochi giorni fa per consentire i lavori di restauro.

10. Notre Dame in Musical

La cattedrale di Parigi è anche presente nell'opera popolare di Luc Plamondon e Riccardo Cocciante, Notre Dame de Paris, tratta sempre dall'opera di Victor Hugo.


Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Le nostre videochat ritorneranno dopo questo lungo ponte, nel frattempo non perdere gli aggiornamenti sul nostro sito!

3 maggio 2019 ore 16:00

Segui la diretta