Montedoro e Axen: se tornassi a scuola sarei...

Intervista a Simone Montedoro ed Euridice Axen, protagonisti a teatro di Se Tornassi Indietro

Cosa succederebbe se, ormai adulti e professionisti di successo, si tornasse indietro ai tempi della scuola? L'hanno fatto per Skuola.net Euridice Axen e Simone Montedoro, già visti in TV in serie come Don Matteo e R.I.S. e che sono, fino al 16 marzo, protagonisti della commedia "Se Tornassi Indietro"al Teatro Golden di Roma. Il personaggio interpretato da Simone Montedoro, fa un viaggio all'indietro nel tempo che gli permette di modificare e migliorare la sua storia con Silvia, interpretata da Euridice Axen. Ma tornare ai tempi della scuola è ben diverso: come se la sono cavata Simone ed Euridice con interrogazioni e tesine, ma soprattutto con la maturità?

[jwplayerhttps://www.skuola.net/downloads/tv/le-iene-240213.mov[/jwplayer]

SE TORNASSI...A SCUOLA

- Che tipo di studenti erano questi due attori affermati quando andavano al liceo? "Ricordo con molto piacere la scuola, anche se è stato faticoso: andare a scuola è difficile, alzarsi la mattina e studiare è difficile, ma serve e bisogna farlo" dice Euridice Axen, che confessa le sue tattiche per andare bene a scuola: "avevo un progetto", dice, grazie al quale, tra qualche assenza e qualche giustificazione, riusciva a programmare le interrogazioni. Diverso il metodo di Simone: "Ho capito, soprattutto al liceo, che l’attenzione in classe è fondamentale: se stai attento in classe puoi studiare meno!" Confida a Skuola.net.

TESINA DI MATURITA', CHE INCUBO

- Anche i due attori hanno dovuto cimentarsi con le tesine di maturità, e si ricordano anche molto bene l'argomento trattato. Simone Montedoro, infatti, racconta: "la mia tesi era in geografia turistica, sul deserto del Sahara. Ci ho messo una settimana a lavorare come in topo in biblioteca". Euridice invece ha avuto gusti un po' più macabri: "la mia tesina era sulla morte".

UN RICORDO DI MATURITA'

- Durante l'intervista, Simone Montedoro e Euridice Axen hanno raccontato un episodio divertente della loro maturità. Euridice, con grande maestria, è riuscita a farsi passare la versione di latino: "Una mia compagna di classe aveva nascosto la versione in bagno nel sifone del termosifone. Ma io non sapevo cosa fosse il sifone! Alla fine sono tornata al bagno, anche se non si poteva, fingendo di stare malissimo. Alla fine ho trovato la versione." Anche Simone ricorda con piacere la sua maturità:"Il mio ricordo è divertentissimo: la mia compagna di banco studiava 24 ore su 24, mentre io avevo capito che stando attenti in classe si può studiare molto poco. Ma lei ha preso meno di me alla maturità. Mi voleva uccidere!"

INVITO A TEATRO

- Tra i progetti per il futuro, Simone Montedoro include quello di "andare su Skuola.net". Ma scherzi a parte, nel futuro dei due attori c'è sicuramente il teatro: per questo hanno invitato i ragazzi di Skuola.net ad andare a vedere "Se Tornassi Indietro", commedia in scena al Teatro Golden di Roma fino al 16 marzo. "E' una storia istruttiva ma anche divertente, di una coppia sposata da 4 anni che litiga dalla mattina alla sera" scherza Euridice. Simone spiega che Alex, il suo personaggio, "ogni volta che si addormenta torna indietro nel tempo. E lui facendo il furbo cerca di rimediare agli errori commessi in passato che li avevano fatti "scoppiare"." Ci riuscirà? "Questo non lo diciamo, lasciamo la sorpresa" dice Simone. Ma Euridice si lascia sfuggire la sorpresa di un doppio finale. Se anche tu come noi non vedi l'ora di vederli in scena, scopri come fare!

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta