Daniele Grassucci
Autore
Svelato il mistero del vestito a righe

Svelato il mistero del vestito a righe che per settimane ha diviso il web. Era il lontano 2015, e si scatenò infatti una vera e propria battaglia: da una parte chi sosteneva che fosse bianco e oro, dall’altra chi era convinto che fosse blu e nero. Ora, grazie ad una ricerca del neuroscienziato Pascal Wallisch, professore dell’università di New York, il l'arcano è stato svelato: tutto dipende dal tuo stile di vita.

Tutto dipende dalle tue abitudini

Pubblicata sul Journal of Vision, la ricerca è stata condotta su 13mila persone e ha fatto chiarezza sulla questione. Il celebre abito viene percepito diversamente a seconda che tu sia un ‘gufo’ o una ‘civetta’. Se infatti passi molto tempo alla luce del sole, perché sei abituato a svegliarti molto presto, sei portato a pensare che il vestito sia stato fotografato in ombra di conseguenza lo vedi bianco e oro. Se invece ti piace andare a letto tardi e sei un tipo che vive di notte, vedi l’abito blu e nero perché convinto che la foto sia stata scattata sotto luci artificiali. Tutto quindi dipende dalle tue abitudini e non da altri fattori. Se non ci credi, prova per un po’ a cambiare il tuo stile di vita e guarda di nuovo la foto, in base alla ricerca dovresti vedere il vestito diversamente.

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Come si diventa giornalisti sportivi? A lezione con il direttore di Rai Sport Paolo Petrecca

Il direttore della testata della Rai dedicata agli sport, Paolo Petrecca, racconta i dietro le quinte del giornalismo sportivo, tra regole del mestiere, telecronache, social e gavetta

Segui la diretta