Che colore è il vestito: oro e bianco o nero e blu?

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di che colore è il vestito, nero e blu o bianco e oro

Oro e bianco o nero e blu? Sui social non si parla d'altro: giornalisti, professori e scienziati fanno a gara per capirne di più, ma senza risolvere il rompicapo. Di colore è il vestito? The dress, così si chiama l'indovinello che sta facendo impazzire il web è in realtà una domanda reale di una 21enne scozzese.

IL ROMPICAPO DEL VESTITO - La ragazza pubblica la foto dell'abito su tumblr e chiede: "Ragazzi per favore aiutatemi: questo vestito è bianco e oro o blu e nero? I miei amici e io non riusciamo a metterci d’accordo, e stiamo diventando matti per venirne a capo". E da lì il putiferio: "E' chiaramente oro e bianco!" Scrive qualcuno a cui fa subito eco un altro "Ma siete impazziti? È nero e blu!" E così via in un mare di commenti.

QUESTIONE DI LUCE - Tant'è che il dilemma diventa virale dividendo tutti. Ma perché vediamo il vestito in maniera così diversa? Lo spiega Wired: "La luce colpisce la retina nella parte posteriore dell'occhio, dove pigmenti colpiscono le connessioni neurali della corteccia visiva, la parte del cervello che elabora i segnali in un'immagine".

Ah, tanto per la cronaca: l'azienda produttrice del capo di abbigliamento giura che sia nero e blu. Io comunque lo vedo bianco e oro e voi?

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta