Carla Ardizzone
Autore
green pass obbligatorio scuola

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo decreto per le misure anti-Covid, che ha al suo centro la disciplina del certificato verde digitale per scuole e trasporti, illustrata in conferenza stampa dai ministri Bianchi, Speranza e Giovannini.
Tra le misure più importanti, l'obbligo del Green Pass per i docenti, per gli studenti universitari e per chi usa trasporti a lunga percorrenza.

Nuovo decreto Covid: scatta l'obbligo Green Pass a scuola e università

Tutto il personale della scuola e dell'università dovrà esibire il Green Pass per poter entrare negli istituti e svolgere le proprie mansioni. Chi non lo esibirà sarà considerato assente ingiustificato e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non è dovuta alcuna retribuzione o compenso. La scuola si svolgerà in presenza, e per quanto possibile anche le attività universitarie. Anche per gli studenti universitari ci sarà l'obbligo di presentare il Green Pass, mentre per i ragazzi degli altri cicli scolastici non c'è, invece, alcun obbligo di avere la certificazione verde. Resta, però, l'obbligo di mascherine in classe, eccetto che per i bambini di età inferiore ai sei anni, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso.

Green Pass e trasporti

Il Green Pass sarà obbligatorio dal primo settembre su navi e traghetti interregionali ad esclusione dello Stretto di Messina, sui treni di tipo Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità, sugli autobus che collegano più di due Regioni. Per quanto riguarda la capienza dei mezzi di trasporto, questa andrà dal 50% all'80% dei posti disponibili, sia nel trasporto pubblico locale che in quello a lunga percorrenza, in zona bianca e gialla. Non ci sarà invece l'obbligo di Green Pass per i clienti degli alberghi nei ristoranti e bar delle strutture a loro riservate.

Dal 6 agosto obbligo di Green Pass nei locali al chiuso

Dal 6 agosto, invece, inizia l'obbligo della certificazione verde, prevista dal precedente decreto, per per accedere a ristoranti, musei, piscine, spettacoli aperti al pubblico, sagre, fiere, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta