Francesca Romana Macrì
Autore
vaticano roma

Senza dubbio, il Giubileo dei Giovani 2025 è finora il più social di sempre. Lo dimostrano i tantissimi video che in questi giorni stanno spuntando online, soprattutto su TikTok, la piattaforma preferita dai ragazzi. Clip realizzate da ragazze e ragazzi provenienti da ogni angolo del Pianeta mostrano cori, canti e incontri spontanei per le vie di Roma: un mosaico digitale che racconta la gioia di migliaia di giovani riuniti nella Capitale per vivere insieme un’esperienza unica di fede, preghiera e comunione.

@doniaeldahes

#fyp #fypsounds #giubileo #giubileogiovani #viralvideos #videos #viralditiktok #explore #giubileo2025

♬ original sound - Kendy

Il Giubileo dei Giovani 2025, in programma dal 28 luglio al 3 agosto, era stato annunciato da Papa Francesco già alla fine della Giornata Mondiale della Gioventù 2023 a Lisbona. E ora, finalmente, quell’annuncio è diventato realtà. Con il culmine della festa prevista per il 2 e 3 luglio, quando i ragazzi incontreranno Papa Leone XIV.

Indice

  1. Un programma ricco di spiritualità e incontro
  2. Mr. Rain e il canto dei “Supereroi”
  3. La gioia raccontata dai social

Un programma ricco di spiritualità e incontro

Il calendario della settimana è fitto e pensato per coinvolgere i partecipanti su più livelli. Tra i momenti principali ci sono le celebrazioni liturgiche, i tempi di preghiera comunitaria, ma anche esperienze di riflessione personale, percorsi di spiritualità azioni di volontariato e divertimento.

L’obiettivo è trasformare il Giubileo dedicato ai più giovani non solo in un momento di raccoglimento, ma anche in un’occasione concreta di servizio e prossimità.

Mr. Rain e il canto dei “Supereroi”

Uno dei passaggi più emozionanti si è svolto sul sagrato della basilica di San Pietro. Davanti a una piazza gremita, il cantautore Mr. Rain ha intonato il suo brano più celebre, “Supereroi”, trasformato per l’occasione in un inno di fede.

@mariangelaaspallo

#gruppogiovani #giubileo #giubileo2025 #giubileodeigiovani #mrrain #chiesa #piazzasanpietro 💚

♬ suono originale - Mariangelaa🖤

Un coro di migliaia di ragazzi e ragazze ha accompagnato l’artista cantando all’unisono: “Gesù, con te siamo invincibili”.

La gioia raccontata dai social

Ma è tutta Roma che in questi giorni è letteralmente invasa da giovani pellegrini. Non solo nelle piazze o nelle basiliche, ma anche in metropolitana, sugli autobus e per le strade della città, l’entusiasmo esplode in canti e cori improvvisati.

@sarahfx__

bello tutto però troppa gente ao. #accadeoggi #CapCut #fyp #fyp #fya #fypsounds #pertee #perteeee #forypupage #viral #trends #roma #giubileo2025

♬ suono originale - sarahfx__

I romani raccontano di aver incontrato ovunque gruppi di ragazzi sorridenti, pronti a condividere la loro fede.

@oltrelaltare

un saluto dalla diocesi di molfetta giovinazzo ruvo terlizzi… atac roma perdonateci por nuestra vida loca #giubileo #giubileo2025 #giubileodeigiovani #jubileeofyouth #roma #bus

♬ sonido original - Andrea Gálvez🥀

@alessiaschioppa8

come potevo non stare li in mezzo a fare danni? mi trovo anche io tra quella folla di giovani italiani che fanno il giubileo #volianoneiperte✈️ #fyp #giubileo2025 #oratorio

♬ È mattina a New York Gossip Girl - Antonioscicchitano

Tanti i video sui social immortalano questi momenti, creando un vero diario collettivo del Giubileo: frammenti di spontaneità e allegria che contribuiscono a renderlo, davvero, il più social di sempre.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta