#ioleggoperché: la giornata del libro sui social

Carmine Zaccaro
Di Carmine Zaccaro

#ioleggoperché: la giornata del libro sui social

Oggi è la giornata mondiale del libro, in giro per l’Italia e per il mondo viene celebrata la lettura e l’amore per i libri. Ai tempi di oggi, nella disputa tra libro cartaceo e e-book come abbiamo svelato con l'ultimo sondaggio creato con le risposte di voi studenti, non poteva di certo mancare la reazione sui social network. Sono in molti che già dalle prime ore del 23 aprile hanno iniziato a farsi sentire su Twitter con gli hastag: #ioleggoperché e #GiornataMondialeDelLibro.

Ascolta l'intervento del presidente Sergio Mattarella sulla Giornata Mondiale del Libro

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO PERCHE’ SI FESTEGGIA: Il 23 aprile è stato istituito dall’UNESCO come giorno ufficiale del libro e del diritto d’autore, un giorno interno per celebrare la lettura. La scelta di questo giorno non è proprio casuale né frutto di coincidente, se infatti date un occhio alla storia della letteratura vi accorgerete che in questo preciso giorno sono avvenuti degli importanti avvenimenti, che riguardano proprio le grandi personalità della letteratura di tutto il mondo. Tra gli eventi più importanti ci sono la nascita di William Shakespeare il poeta dei Sonetti d’amore e dell’ opera teatrale Romeo e Giulietta, ma è anche il giorno in cui nacque Vladimir Nabokov, che sicuramente qualcuno ricorda per il romanzo Lolita.

TRA LIBRI E SOCIAL I TWEET PIU’ BELLI – I grandi eventi al giorno d’oggi riscuotono molto successo soprattutto sui social network, e anche oggi, in un giorno così importante come il 23 aprile giornata mondiale del libro, non poteva mancare una cascata di tweet degli utenti più social per far sentire la propria presenza. La redazione di Skuola.net si è fatta un giro su Twitter è ha scovato per voi alcuni dei tweet più belli e interessanti scritti con gli hastag #ioleggoperché e #GiornataMondialeDelLibro.

La lettura è una porta per entrare nel profondo di noi stessi


e come il cibo, anche la lettura stimola il nostro "appetito".


Se siete tempestati dalle notifiche dei social, seguite il consiglio: leggete un libro


o una rima ben scritta


perché la lettura vi stare meglio

e vi fa scoprire nuove realtà


oltre a non farvi dimenticare nulla


Mi raccomando però: godetevi ogni istante anche se vi farà soffrire!


Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta