Imma Ferzola
Autore
giornata mondiale dei blogger

Il 2 Maggio si celebra la Gionata Mondiale dei Bloggers (World Bloggers Day). Questa celebrazione è nata nel 2010 a Cebu, nelle Filippine per rendere onore alla libertà di espressione, grazie al movimento World Bloggers Day.

La giornata diventa l'occasione per ricordare il valore della libera espressione e per celebrare tutti i blogger perseguitati e uccisi per aver usato questo strumento per denunciare soprusi, ingiustizie e violenze.

Indice

  1. Chi sono i blogger?
  2. Il valore dei blog nel paesaggio mediatico
  3. Blog e media tradizionali
  4. Quali sono i rischi?

Chi sono i blogger?

I blogger sono figure che hanno stravolto il modo di comunicare tradizionale, occupando uno spazio libero e personale sul web dove condividere le proprie riflessioni in maniera indipendente.

Il valore dei blog nel paesaggio mediatico

L'avvento dei blog ha dato luogo a spazi di dialogo e interazione, senza filtri e senza restrizioni, con il potenziale di riunire gli utenti di tutto il mondo. 
La giornata mondiale dei blogger, rappresenta un’opportunità per riflettere sulla centralità di queste figure nel paesaggio mediatico: come è cambiata l'informazione con l'avvento dei blog? Quali sfide vengono fronteggiate?

Blog e media tradizionali

Attraverso i blog, i blogger possono raggiungere un vasto pubblico e quindi influenzare significativamente l'opinione pubblica. Dall'attualità, fino all'intrattenimento, i blogger spesso forniscono una prospettiva parallela alla narrazione dei media tradizionali. Trasformando il blog in uno strumento estremamente valido per veicolare opinioni, informazioni, e contenuti di sensibilizzazione, anche su temi caldi. 

Quali sono i rischi di fare il blogger?

Data la facilità di fruizione, il blog rischia di diventare anche uno strumento di misinformazione, che porta ad interrogarsi sul valore dell'accuratezza delle fonti e sulla giudiziosità di chi scrive.

In questa prospettiva, il 2 maggio, giornata mondiale dei blogger, rappresenta simultaneamente l'occasione per sottolineare il valore di un'informazione libera e indipendente, quanto per interrogarsi sull'importanza di un approccio critico nei confronti dei contenuti fruibili sul web e sui social media. 

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta