2' di lettura 2' di lettura
escrementi in classe

Con la ripresa delle attività scolastiche arrivano, o meglio tornano, i vecchi problemi; e la redazione di Skuola.net è stata invasa, come ogni anno, da messaggi e segnalazioni degli studenti. L'ultima, in ordine di tempo, riguarda una classe di una scuola superiore nella quale sono stati rivenuti escrementi di un animale non ancora identificato.

Ma a destare scalpore sono state le contromisure adottate: una semplice spazzata per terra e la lezione può proseguire, in barba a tutte le regole igienico-sanitarie che la casistica in questione prevede. Non solo gli studenti sono rimasti tranquillamente in classe, ma nessuno, tra i professori, si è curato di richiedere una sanificazione degli ambienti.

Escrementi in classe, nessuno si preoccupa di sanificare i locali

Gli studenti hanno inviato una lettera alla preside, ma non hanno ancora ricevuto una risposta dalla stessa. Non solo la classe non è stata evacuata, ma nessuno, nemmeno il personale ATA preposto, si è curato soprattutto di sanificare il locale della classe. E senza considerare la possibilità che l'eventuale animale possa aver girovagato e camminato sopra i banchi degli studenti.

La sfogo della studentessa

Riportiamo qui la segnalazione arrivata alla nostra redazione da parte di una studentessa della classe coinvolta: “Alla prima ora due compagne si sono accorte di questa palla di escrementi sotto al banco, così abbiamo avvisato la prof di quell'ora che ha avvertito il collaboratore. E' venuto subito a pulire, ma non è successo altro. Abbiamo inviato una lettera alla preside ma ancora nessuna risposta, non hanno evacuato né disinfettato l'aula....Col rischio che l'eventuale animale possa aver camminato sui banchi. Che schifo