4 min lettura
voto 18 anni elezioni 2022

Per quasi qualsiasi argomento, dalle verdure, fino ai personaggi delle serie tv, esiste su internet un test che ti può dire con una certa accuratezza quale ortaggio sei o a quale principessa Disney sei più affine, e le elezioni 2022 non fanno certo eccezione.
Sta spopolando in queste ore un BOT di Telegram in grado di identificare il partito più compatibile con le tue preferenze politiche. Ma non è l’unico quiz online che ti aiuta a capire il tuo schieramento; scopriamoli insieme.

I quiz online che ti aiutano a decidere per chi votare alle elezioni 2022

Il BOT su Telegram sopracitato si chiama Politicometro, è stato creato dal canale di news online di Ultimora.net e attraverso un test di 20 domande basate sui programmi elettorali, aiuta gli indecisi a individuare in meno di 5 minuti il proprio orientamento politico in vista delle imminenti elezioni politiche.

Per iniziare il quiz è sufficiente andare sul canale Telegram di Ultimora.net, collegandosi attraverso la pagina web ufficiale o raggiungere direttamente il bot a questo link. In questo periodo però potrebbe risultare alquanto congestionato per via delle numerose richieste, e per questo spesso impiega qualche minuto prima di iniziare.

In alternativa, anche il portale iSideWith.com propone un test online mirato a far comprendere agli avventori quali partiti e candidati politici rispecchiano al meglio le proprie convinzioni politiche. In questo caso il quiz è composto da più di 20 domande ed è diviso per argomenti; dalla giustizia, alla sanità, toccando l’ambiente e l’economia, tutto per cercare di rendere il risultato il più accurato possibile.

Negli ultimi giorni si è aggiunto anche il quiz redatto da Sky TG24 dal titolo "TrovaPartito”. In realtà il test in questione fa parte dei VAA, Voting Advice Application, ed è stato immaginato per scoprire il proprio posizionamento politico e per visualizzare i partiti più vicini e quelli più lontani. Il risultato finale, basato su elaborazioni a cura di Quorum/YouTrend, potrà essere arricchito di informazioni come il posizionamento su alcuni assi tematici fra cui economia, Europa e diritti, oppure la vicinanza a cluster politici come Sovranisti, globalisti, moderati.

Cambiando tipologia di quiz, e spostandoci sui social, è diventato virale il filtro TikTok creato da Davide Fumarola, che si chiama "Elezioni Politiche 2022". Cliccando sull'effetto, questo aprirà la normale telecamera, ma sopra saranno posizionati due bollini, inerenti a temi divisivi come a favore o contro il DDL Zan, o a favore o contro lo Ius Scholae, e per andare avanti se ne dovrà selezionare uno, indicando così la preferenza.

Infine, segnaliamo anche il test creato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Istituto Toniolo e Repubblica, il Partitometro. Anche in questo caso, rispondendo ad alcune, relativamente semplici domande si otterrà un indizio sul proprio schieramento politico. Occhio però: infatti questo quiz è stato creato per le elezioni del 2018, quindi alcune posizioni di partiti o schieramenti politici potrebbero essere cambiate nel frattempo.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta