Dolcetto o scherzetto Halloween: significato e origine trick or treat

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi


La notte di Halloween, principalmente in America, ma ormai ovunque nel mondo, si possono trovare bambini vestiti da vampiri, streghe e fantasmi, armati di un cestino dove riporre il loro bottino, che vagano di casa in casa a chiedere dolcetti. Se la loro richiesta non viene accontentata, i piccoli monelli sono “autorizzati” per una sera a fare degli scherzi ai padroni della casa sprovvista di dolciumi.
Questa allegra e divertente, soprattutto per i più piccoli, usanza è nota a tutti. Ma forse meno noto è il suo significato. Scopriamolo insieme.


Dolcetto o scherzetto in Inglese

Per chi ancora non lo sapesse, "dolcetto o scherzetto" è la traduzione italiana di "trick or treat" in Inglese, letteralmente il significato di "trick" è una sorta di minaccia di fare danni ai padroni di casa o ai loro averi, se si rifiuta la richiesta di un dolcetto ("treat").

Significato e origini di dolcetto o scherzetto

"Trick or treat, smell my feet, give me something good to eat", questa la filastrocca che viene insegnata ai bambini delle elementari in occasione della notte di Halloween.
Questa tradizione risale addirittura al Medioevo quando, alla vigilia della festa di Ognissanti, i poveri e i mendicanti bussavano alle porte delle case chiedendo del cibo in cambio di preghiere per i cari defunti. Chi non offriva niente avrebbe avuto in cambio l’augurio di cattiva sorte.

“Trick or treat”: anche in Shakespeare

Dell’usanza di offrire del cibo ai mendicanti per avere in cambio preghiere e benevolenza da parte dei morti vi sono esempi e testimonianze anche in Italia.
I primi Cristiani, infatti, vagabondavano per i villaggi chiedendo un dolce chiamato “pane d'anima”. In cambio, i mendicanti preghiere e benedizioni rivolte ai defunti del donatore.
Persino Shakespeare nella sua commedia I due gentiluomini di Verona ne riporta un’antica versione quando Speed accusa il suo maestro di «lagnarsi come un mendicante a Hallowmas [Halloween]».
Skuola | TV
Notte prima degli esami 2019: aspetta la Maturità live insieme a noi!

Qualsiasi cosa farai la notte prima degli esami, Skuola.net sarà con te, per una live di 12 ore a partire dalle 20 del 18 giugno. Con noi vip, influencer ed esperti. Per darti le ultime dritte e sciogliere l'ansia.

18 giugno 2019 ore 20:00

Segui la diretta