10 curiosità scientifiche e sul corpo umano che ancora non sai

curiosità scientifiche

Scommetti che queste 10 curiosità scientifiche e sul corpo umano non le conosci? Sarà divertente scoprire e conoscere meglio voi stessi e il mondo che vi circonda. Cominciamo subito!

Anche la lingua ha un’impronta

Ebbene si, non solo con le impronte digitali delle dita si può riconoscere una persona. Anche la lingua ha delle impronte identificative uniche per ognuno!

Un pelo di torace può reggere fino a 70 grammi

Ci credereste? Un pelo del torace di un uomo può reggere 70 grammi. Se i peli vengono tirati lentamente, evitando lo strappo, possono arrivare a sopportare tale trazione! Da non crederci, eh?

Gli antibiotici sono frutto di un errore

Alexander Fleming, lo copritore della penicillina, ha scoperto questa sostanza per caso! Colpito da un forte raffreddore nel lontano 1928, Fleming decise di prelevare i batteri dal suo naso per scoprirne la causa. Lasciandoli in un provino, però, non lo disinfettò in maniera adeguata e il risultato fu la crescita di una muffa che impediva la crescita dei batteri. Studiando questa contaminazione benne alla luce l’elemento base degli antibiotici. Risultato? Un bel premio Nobel!

Il sorriso è innato

Sapete che nasciamo già capaci di sorridere? Studi scientifici dimostrano come un bimbo appena nato sorrida sin dai primi giorni di vita senza che siano coinvolte funzioni comunicative. Il sorriso, quindi, non implica necessariamente un’interazione emotiva con gli altri.

Quanti secondi servono per lavare correttamente le mani?

Non lo sapete, eh? L’igiene personale è importantissimo per evitare malattie e infezioni e parte proprio da lì, le mani. Se ci pensate, le mani sono la parte del nostro corpo che maggiormente viene in contatto con agenti esterni e che può essere facilmente veicolo di batteri. Per quanto tempo lavarsi le mani per evitare tutto ciò? 20 secondi!

La noia è causata dalla mancanza di dopamina

La dopamina è la cosiddetta molecola del piacere e del benessere. Questo neurotrasmettitore agisce principalmente sul sistema nervoso simpatico, andando a influire e regolare i movimenti di corpo e umore. Ecco perché la carenza di dopamina causa noia e, nei casi peggiori, può portare anche alla depressione.

Pressione sanguigna

Quanto ci mette una goccia di sangue a percorrere l’intero tragitto che deve fare nel corpo umano? Poco meno di un minuto. Per partire dal cuore e farvi ritorno ogni globulo rosso ci mette 50 secondi.

Quanta energia sonora serve per riscaldare una tazzina di caffè?

Bisognerebbe urlare per otto anni, sette mesi e sei giorni per poterlo fare. Decisamente non ne vale la pena, eh?

L’intestino tenue è più lungo dell’altezza di un essere umano

E non semplicemente il doppio, ma ben quattro volte più lungo. Incredibile davvero!

Esseri umani come i serpenti

Lo sapevate che noi esseri umani cambiamo pelle esattamente come i serpenti? In media, infatti, perdiamo ben 600.000 frammenti di pelle ogni ora. Se non riuscite a quantificarlo, pensate che si tratta di circa 7 kg di pelle ogni anno…da brivido!

Ilaria Roncone
Consigliato per te
I Campioni del mondo di Skuola.net
Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

3 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta