10 trucchi che non sai sulla chat di Facebook

cose fare weekend ragazza nerd

Funziona come gli sms, solo che è gratis. Messenger, l’applicazione della chat del social network fondato da Mark Zuckerberg che oggi vanta 800 milioni di utenti attivi al mese, ha davvero tantissime funzioni nascoste. La notizia l’ha riportata Vanity Fair, sul settore hi-tech. E i dati parlano chiaro: Messenger è l’app cresciuta più velocemente negli ultimi anni. Il suo concorrente più grande? Ovviamente WhatsApp con i suoi 900 milioni di utenti ogni 30 giorni. E tu quante opzioni conosci di Messenger? Non perderti i 10 trucchi sulla chat Facebook che non conoscevi.

10. Come disattivare la conferma di lettura

Vuoi che la persona con cui chatti non sappia quando e se hai visualizzato il messaggio. Come togliere la conferma di lettura? Ci sono delle estensioni (Facebook Unseen per Chrome)che puoi attivare, ma solo se chatti da desktop.

9. Personalizza la conversazione

E solo la conversazione, ma anche le notifiche. Come si fa? Clicca sul nome del contatto, scegli il colore che più gli si addice, un'emoticon o un soprannome per la chat.

8. Manda la tua posizione

Devi incontrarti con una persona, ma non sai come spiegargli dove ti deve raggiungere? Usa Messenger. Puoi spedire la tua posizione direttamente con un messaggio.

7. Usa le gif

Che poi sono pure il tormentone Facebook dell’ultimo periodo. Quindi, se pensavi di poter condividere in chat solo foto, video, adesivi, messaggi vocali e posizioni, ti sbagliavi. Come fare? Clicca sul bottone con i tre punti e scegli fra le applicazioni con cui creare tuoi contenuti, come effetti speciali e appunto gif.

6. Non devi avere per forza un profilo Facebook

Basta avere un numero di telefono attivo, quindi in grado di scambiare messaggi con chiunque abbia installato Messenger.

5. Metti in evidenza la chat di gruppo

Se hai un evento importante da controllare o semplicemente vuoi mettere in evidenza la conversazione di gruppo puoi fissarla in alto. Puoi farlo passando dalla sezione gruppi. Puoi anche personalizzarla dandole anche nome e immagine di riferimento.

4. Vai a Messenger e senza passare da Facebook

Esiste un sito che si chiama Messenger.com in cui puoi effettuare un accesso veloce alla chat. Molto comodo se non hai voglia di aprire Facebook.

3. Silenzia le parole

Uno dei problemi della chat di Facebook è appunto il suono continuo e fastidioso delle notifiche. Risolverlo è facile, basta cliccare sul nome dell’interlocutore e disattivare le notifiche per il tempo che preferisci.

2. Uber integra Facebook

Ancora non è ufficiale ma ci sarà presto. Insieme a questa, entro dicembre, grazie a un test australiano, potrai anche attivare Photo magic per analizzare le gallerie fotografiche direttamente da smartphone. La funzione è in fase test.

1. Paga con lo smartphone

Sarà possibile spedire micro pagamenti mettendo i dati della propria carta di credito. Per avere informazioni aggiuntive su spedizione e consegna tramite chat, bisognerà aspettare che il progetto Messenger dedicato all’e-commerce si concretizzi.

Serena Santoli
Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta