Federico Bianchetti
Autore
concorso militare via libera ai tatuaggiUna decisione storica quella del Tribunale Amministrativo del Lazio che reintegra un aspirante militare nel concorso per le forze armate.

Il giovane era stato escluso dalla selezione perché non ritenuto idoneo in sede di accertamenti psico-fisici a causa di due tatuaggi all'altezza del malleolo. Trattandosi però di una zona del corpo coperta dall'uniforme, il Tar ha stabilito che non ci fossero gli estremi per applicare la normativa che impone ”un aspetto esteriore del militare decoroso tale consentire il corretto uso dei capi di equipaggiamento previsti”.

Tar del Lazio: “Non introdurre discriminazioni che non trovino riscontro con la normativa”

Il Tar giudica la normativa come ”esemplificativa dei criteri previsti dalla legge”, ma questa deve essere valutata caso per caso, senza introdurre ”nuovi criteri restrittivi che escludono soggetti con tatuaggi o altre alterazioni siti in zone del corpo non visibili indossando le uniformi di ordinanza”. Nell'emettere la sentenza il Tribunale ha poi citato un precedente specificando l'obbligo per le Amministrazioni di ”favorire il massimo accesso, senza introdurre discriminazioni limitative che non trovino riscontro in specifiche cause di esclusione espressamente previste”.
Skuola | TV
Come si diventa giornalisti sportivi? A lezione con il direttore di Rai Sport Paolo Petrecca

Il direttore della testata della Rai dedicata agli sport, Paolo Petrecca, racconta i dietro le quinte del giornalismo sportivo, tra regole del mestiere, telecronache, social e gavetta

Segui la diretta