
Grazie all’avanzamento della campagna vaccinale che ha consentito una riduzione consistente dei contagi sul territorio italiano, il Cts ha acconsentito ad una maggiore capienza in tutti i luoghi aperti e chiusi in cui si svolgono spettacoli e manifestazioni sportive.
In coerenza con quanto ribadito da mesi, le riaperture sono state predisposte in modo graduale ritenendo prudente per il momento escludere una riapertura diffusa del 100%: una nuova nota diffusa dal Cts infatti ha aggiornato le vecchie disposizioni per quanto riguarda gli impianti sportivi, come gli stadi, ma anche i teatri e i cinema. Curioso di sapere quale sarà la capienza? Continua a leggere e lo scoprirai!
Guarda anche:
- Obbligo Green pass sul lavoro, come funziona dal 15 ottobre
- Green Pass obbligatorio dal 1° settembre: le nuove regole e le sanzioni
- Che cos'è il Super Green Pass e cosa prevede?
- Green Pass obbligatorio dal 1° settembre: le nuove regole e le sanzioni
Le nuove disposizioni per gli stadi
Con il Green pass obbligatorio, la capienza degli stadi può essere portata al 75%. In generale per le manifestazioni sportive il Cts ritiene quindi si possa procedere con graduali riaperture degli accessi di persone munite della certificazione verde agli eventi sportivi. In particolare ritiene possibile prevedere un aumento della capienza massima delle strutture all’aperto al 75% e per quelle al chiuso al 50% in zona bianca. Il Cts raccomanda inoltre che la capienza negli impianti dovrà essere rispettata utilizzando tutti i settori e non solo una parte, in questo modo si eviteranno assembramenti. Inoltre ricorda che rimane l'obbligo della mascherina durante tutte le fasi dell'evento sportivo.
Le nuove disposizioni per cinema e teatri
Per quel che riguarda il settore dello spettacolo, il Cts ritiene possibile un aumento della capienza massima di cinema e teatri in zona bianca fino al 100% se all’aperto e fino all’80% se al coperto. Inoltre, le strutture dovranno garantire impianti di aerazione efficienti e sarà obbligatorio per tutti indossare le mascherine.