Compleanno Papa Francesco: flash mob con tango

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

Compleanno papa Francesco: tango in piazza

Buon compleanno Papa Francesco: oggi 17 dicembre il pontefice argentino compie 78 anni.
Un modo particolare per festeggiare il compleanno di Papa Francesco sarà una milonga in piazza: appuntamento dalle 12:00 per 3mila tangueri da tutto il mondo a piazza Risorgimento a Roma per questa speciale ricorrenza. Balleranno con foulard e vestiti bianchi. Il papa infatti sarebbe un'amante della musica tipica argentina e ha confessato di aver ballato in gioventù nella sua biografia El Jesuita. Ma scopriamo di più su questo personaggio così importante.

TANGO PER IL COMPLEANNO DI PAPA FRANCESCO - Le note de tango risuoneranno nei dintorni di San Pietro: la milonga in onore del compleanno di Papa Francesco durerà circa 2 ore in piazza Risorgimento a Roma. Sono attese 3400 persone, di cui 30 dall'Argentina. Su Facebook sono nati decine di gruppi regionali per l'attesissimo flash mob.

IL PONTIFICATO DI PAPA FRANCESCO - Nato Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco è il 266º papa della chiesa cattolica, eletto pontefice il 13 marzo 2013 dopo il volontario abbandono di Benedetto XVI della carica. Papa Francesco in poco più di un anno ha già fatto sentire la sua forte personalità: ha infatti costituito delle commissioni con l'intenzione di riformare lo IOR, la Curia, il Codice penale vaticano e la gestione economica della Santa Sede. In più si è impegnato per la tutela dell'ambiente e per la pace in Siria, oltre ad aver preso una posizione rigida contro la pedofilia e i comportamenti sessuali inappropriati del clero.

CURIOSITA' SU PAPA FRANCESCO- Come già sottolineato, è argentino: è il primo papa a provenire dall'America. E non è il solo primato: appartenente ai gesuiti, è il primo pontefice di questo ordine religioso ed è il primo ad avere scelto come nome quello di un amatissimo santo, per l'appunto Francesco. Un'altra curiosità su Papa Francesco è che proviene da una famiglia italiana: per l'esattezza piemontese, dalle parti di Asti. Chi sapeva, poi, che fosse diplomato come perito chimico, e che come lavoro giovanile ha fatto il servizio di pulizie in una fabbrica? E ve lo immaginate come buttafuori in un locale malfamato di Córdoba? Tutto vero. Sembra poi che prima della vocazione abbia avuto anche una fidanzata.

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta