3 min lettura
nasce la carta giovani nazionaleFacilitare la vita dei giovani, e creare nuove occasioni di crescita

: con questi ambiziosi obbiettivi nasce il progetto Carta Giovani Nazionale.

L'iniziativa, presa congiuntamente dal Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio e il Servizio Civile Universale, si pone di aiutare i giovani, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, nella vita quotidiana. Nello specifico, grazie a questa carta virtuale, le ragazze e i ragazzi potranno beneficiare di agevolazioni e percorsi dedicati da parte delle aziende partner del progetto. Vediamo nel dettaglio come usufruire di questa interessante opportunità per i giovani.

Come accedere alle agevolazioni di Carta Giovani Nazionale

I giovani interessati al progetto dovranno innanzitutto

scaricare l'app IO sul proprio smartphone ed eseguire l'accesso tramite credenziali SPID o CIE. Dopo di che, entrando nella sezione “Portafoglio” si potrà fare richiesta per la Carta Giovani e visionare i partner che hanno preso parte al progetto, la categoria di merce cui appartengono e la loro offerta.

A cosa serve la Carta Giovani Nazionale

In un'ottica di miglioramento della vita quotidiana dei giovani

, la Carta dà accesso ad una serie di vantaggi imperdibili. Grazie al progetto verrà fortemente incentivata la partecipazione dei giovani ad attività formative, culturali e ricreative specie nell'ambito della transizione ecologica e digitale. Tramite la Carta Giovani, le ragazze e i ragazzi potranno quindi usufruire di beni e servizi su tutto il territorio nazionale, sia in termini di prezzi che di agevolazioni e incentivi.

Tuzi (M5S): “Sostenere i giovani nello sviluppo personale e professionale

“Grazie a un lavoro durato anni e portato avanti dall'ex ministro Spadafora e poi dall'attuale ministra Dadone, la Carta Giovani Nazionale è diventata una realtà. Ben 11 milioni di ragazze e ragazzi tra i 18 e i 35 anni da ieri possono scaricare la Carta dall’app IO e usufruire di questo strumento, totalmente digitale e gratuito, che li accompagnerà nelle attività quotidiane, offrendo sconti e agevolazioni su trasporti, viaggi, acquisti culturali, alloggi e corsi di formazione, ma anche anteprime esclusive su lavoro, tirocini, concorsi, bandi e borse di studio”

. Così Manuel Tuzi, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Commissione Cultura a Montecitorio.

La Carta Giovani Nazionale (CGN) - prosegue il portavoce M5S - è stata pensata per abbassare il costo della vita dei nostri giovani, sostenendoli nel percorso di crescita personale, professionale e culturale. È un modo, concreto e innovativo, per rendere questa generazione più protagonista sia del proprio presente che del proprio futuro, un incentivo a tornare a una vita sociale stimolante dopo il periodo buio della pandemia”.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta