
La pasta più reinterpretata in assoluto all’estero è sicuramente quella protagonista della ricetta tipicamente romana della famosa ‘Carbonara’.
Proprio perché questa gustosa specialità è diventata un piatto simbolo non solo di Roma, ma anche dell’Italia, le associazioni Aidepi (Industrie del Dolce e della Pasta Italiane) e Ipo (International Pasta Organization) negli ultimi anni hanno promosso l’evento della “Carbonara Day”, che ricorre il 6 aprile di ogni anno.
Si tratta di un giorno dedicato alla celebrazione, non solo in Italia ma in tutto il mondo, di questa specialità romana, considerata ormai un piatto internazionale.
Proprio il suo carattere di internazionalità ha fatto sì che questa ricetta nel corso degli anni sia stata imitata se non totalmente snaturata rispetto al modello originale.
Quali sono gli ingredienti della carbonara originale?
La carbonara per i romani è sacra, anzi è un vero e proprio rito!Già la scelta del tipo di pasta oscilla fra poche alternative, comunemente accettate: rigatoni o spaghetti!
Dopo aver scelto la pasta, si passa agli ingredienti base, che i 'puristi' della carbonara difendono a denti stretti: il guanciale, il pecorino rigorosamente romano, i tuorli delle uova, sale e soprattutto il pepe nero.
A partire da questi ingredienti basici e tradizionali, nel mondo sono state proposte diverse rivisitazioni.
La Carbonara…alla francese!
Si sa che l’eccellenza del Made in Italy è esportata in tutto il mondo, ma siamo sicuri che i risultati delle imitazioni sono simili all’originale? A giudicare dai risultati, sembrerebbe proprio di no!È questo il caso ad esempio della rivisitazione francese della carbonara, piatto protagonista di una videoricetta pubblicata sul canale Youtube di ‘Demotivateur’ da cui gli italiani, indignati, hanno preso le distanze.
In questo video, la scelta sul tipo di pasta è ricaduta infatti sulle farfalle, per non parlare degli ingredienti impiegati, completamente estranei alla ricetta originale: panna, parmigiano, cipolla, pancetta, e per finire una bella spruzzata di prezzemolo per coronare il piatto!
E che dire della pasta messa a cuocere in padella insieme alla cipolla e alla pancetta a cui è stato aggiunto, solo dopo averla impiattata, un tuorlo d’uovo?
Il risultato è semplicemente da brividi…chissà se almeno ai francesi sarà piaciuta!
La Carbonara…in Inghilterra!
In Gran Bretagna spesso la variante della carbonara più gettonata è quella con un ingrediente assolutamente estraneo alla nostra ricetta: le zucchine! Eh sì, zucchine, pancetta e uovo…un mix decisamente anglosassone che con l’Italia ha ben poco a che fare!L’uovo inoltre in alcune varianti sempre inglesi è spesso sostituito dalla besciamella!
La Carbonara… in Cina!
In Cina e anche in Malesia il guanciale viene sostituito con il pollo e arricchito con cipolla e parmigiano! Per finire può essere inoltre aggiunto alla fine un po’ di prezzemolo!In Giappone invece, non lontano dalla Cina, come abbiamo visto per la Francia, viene aggiunta la panna ed eliminato il pecorino!
La Carbonara…nell’Europa del Nord!
In alcuni Paesi dell’Europa del Nord, come in Norvegia, Germania e anche in Francia, si sta diffondendo sempre più la tendenza a fare della carbonara un piatto precotto e liofilizzato!In alcuni casi, basterebbe addirittura aprire il barattolo e consumarla dopo averlo aperto, senza cuocere né sporcare niente!
Spesso all’estero nei supermercati la si trova sotto forma di sughi pronti in barattolo (come se la carbonara poi fosse una salsa!), che spesso vantano marchi ‘Made in Italy’ per offrire al consumatore un’apparenza di veridicità…anche se ovviamente noi italiani sappiamo che si tratterà sempre e solo di un’illusione ben lontana da quello che è il sapore unico e inconfondibile di una buona carbonara!
Insomma, Carbonara pronta in 5 minuti precotta, in barattolo o liofilizzata in busta? No, grazie! Diffidate dalle imitazioni!

La Carbonara…in Spagna!
In Spagna, forse per l’influsso della Paella, si è diffusa una variante della Carbonara di pesce!Il guanciale lascia infatti spazio al salmone e al pesce spada (a volte anche i gamberi e il prezzemolo) mentre rimane invariato l’uso del tuorlo d’uovo (solo che sembra non abbiano capito come mantecarlo)!
La pizza alla Carbonara
Indecisi tra pizza e pasta? Perché non mangiarle insieme? Certo, avrete più carboidrati in corpo che pagine da studiare, ma in fin dei conti, se bisogna rovinare una ricetta, meglio farlo per bene!
Le ricette di carbonara più assurde proposte dai migliori chef del mondo
Vi proponiamo qui una lista degli ingredienti alla base delle rivisitazioni più assurde (alcune molto discutibili) da parte delle più grandi figure internazionali legate al culto della cucina e del cibo:-
• Angela Hartnett (rinomata chef inglese): aglio, porro, uova, peperoncino, doppia panna, olio, parmigiano e prezzemolo;
• Tara Pope (esperta di alimentazione, di cucina ed editorialista del New York Times): bacon, piselli, basilico, asparagi, latte, uova, parmigiano, pepe;
• Jack Monroe (giornalista e critico alimentare inglese, ha pubblicato la sua ricetta di Carbonara persino sul 'The Guardian'): cavolfiori, bacon, uova, latte, olio, formaggio stagionato, pepe nero;
• Gordon Ramsey (chef che non ha bisogno di presentazioni grazie alla sua fama per la partecipazione al cooking show ‘Hell’s Kitchen’): fettuccine, piselli, pancetta, aglio, tartufo, olio, parmigiano.