Animali da meme: le foto più assurde del Comedy Wildlife Photography Awards 2020

Paolo Ferrara
Di Paolo Ferrara
comedy photography awards
Crediti: Mark Fitzpatrick, vincitore del premio

Anche quest’anno è stato indetto il Comedy Wildlife Photography Awards, il concorso fotografico globale nato nel 2015 dai fotografi Paul Joynson-Hicks e Tom Sullam. L’obiettivo dell’iniziativa è semplice ed esemplare: promuovere la conservazione della fauna selvatica e dei suoi dintorni attraverso l'uso di immagini positive e allegre.
A conquistare la giuria quest’anno è stata proprio una tartaruga, Terry, immortalata con una mossa irriverente in un lago dell’isola di Lady Elliot in Australia. Ecco la gallery delle immagini umoristiche ma significative pervenute quest’anno.

Guarda anche


Comedy Wildlife Photography Awards 2020: la gallery completa


Si chiama Terry la tartaruga che ha conquistato il Comedy Wildlife Photography Awards, concorso che assieme alla The Born Free Foundation si occupa di proporre immagini divertenti della fauna selvatica con l’obiettivo di sensibilizzare la loro conservazione e protezione. Lo scatto, fatto dal fotografo Mark Fitzpatrick, si è dunque aggiudicato il premio assoluto, sorpassando altri animali buffi e divertenti. Com’è nato la foto? Il fotografo australiano stava nuotando con le tartarughe al largo di Lady Elliot Island nel Queensland quando gli è capitato di vederne una che gli faceva il dito medio. In quel momento non ha esitato a mantenere la compostezza e a scattare la foto. Il fotografo ha raccontato: “È meraviglioso vedere come Terry sia stata in grado di regalare un sorriso a così tante persone durante un anno che è stato duro per molti. E allo stesso tempo ha alimentato il dialogo sulla conservazione. Spero che Terry possa incoraggiare tutti a riflettere su quanto l’incredibile fauna che ci circonda dipenda direttamente da noi e su cosa possiamo fare per aiutarla. Pinne incrociate che questo premio possa rallegrare la nostra Terry”. Fitzpatrick ha vinto così un safari in Kenia, un trofeo fatto a mano dal Wonder workshop in Tanzania, l’attrezzatura fotografica della prestigiosa marca Think Tank e una fotocamera Nikon. Ecco la gallery con alcuni contribuiti.

comedy photography awards
Di Arthur Telle Thiemann

comedy photography awards
Di Asaf Sereth

comedy photography awards
Di Ken Crossan

comedy photography awards
Di Ayala Fishaimer

comedy photography awards
Di Sally Lloyd Jones

comedy photography awards
Di Roland Kranitz

comedy photography awards
Di Luis Marti

comedy photography awards
Di Jacques Poulard

comedy photography awards
Di Jill Neff

comedy photography awards
Di Jagdeep Rajput
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

2 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta