
C’è un nuovo campione nel panorama dell’istruzione mondiale, e si chiama Adarsh Kumar. Questo ragazzo di 18 anni, originario di Champaran, nello stato indiano del Bihar, è il vincitore del prestigioso Global Student Prize 2025.
Un importantissimo premio che riconosce ogni anno il merito di uno studente che ha saputo fare la differenza nel campo dell’istruzione e della società, offrendogli 100.000 dollari di finanziamento per continuare il suo lavoro.
Adarsh, appena diciottenne, è stato incoronato durante una cerimonia tenutasi a Londra, dove è stato celebrato il suo straordinario percorso. La sua storia è “un potente simbolo del coraggio e della grinta dei giovani portatori di cambiamento di tutto il mondo”, come ha ricordato il CEO di Chegg - organizzatore del premio - Nathan Schultz.
Un esempio per migliaia di studenti, che dimostra come l'impegno, la dedizione e la conoscenza, nonostante le difficoltà, riescano ad aprire a un futuro di traguardi e soddisfazioni.
Dalle difficoltà alle big tech
La vita di Adarsh è stata fin da subito una sfida. È cresciuto in una famiglia segnata da grandi difficoltà economiche, sostenuto unicamente dalla madre single.
Per permettergli di studiare, sua mamma ha compiuto un gesto incredibile, investendo i risparmi di una vita per comprargli un vecchio laptop. Questo attestato di profondo amore ha aperto il suo mondo: Adarsh ha coltivato le sue competenze in autonomia, grazie a Internet.
A soli 14 anni, con in tasca appena 1.000 rupie (circa 10 euro), ha lasciato casa, trasferendosi a Kota per inseguire un’istruzione di qualità. Ma non si è limitato a studiare per sé. Già a 13 anni aveva lanciato l’iniziativa sociale “Mission Badlao”, impegnandosi per l’apertura di una nuova scuola governativa, per la promozione di campagne di vaccinazione anti-Covid, la distribuzione di prodotti per l’igiene femminile e la piantumazione di migliaia di alberi.
Nel 2023, poi, ha fatto il salto nel mondo tech fondando Skillzo, una piattaforma digitale che offre tutoraggio e formazione all’imprenditorialità agli studenti svantaggiati. In soli due anni, Skillzo ha raggiunto oltre 20.000 giovani.
Non solo: Adarsh è diventato anche consulente per il programma giovani di Google e ha giocato un ruolo attivo nel Bihar Chhatra Sansad, coinvolgendo oltre 1.500 studenti nelle attività di governance locale.
La borsa di studio e gli obiettivi futuri
Attualmente, Adarsh studia alla Jayshree Periwal International School, grazie a una borsa di studio che testimonia il suo valore. Il premio da 100.000 dollari, ha dichiarato, sarà un volano per ampliare il suo impegno nel campo della formazione.
Il giovane studente ha già due progetti ambiziosi in cantiere, il primo è quello di SkillzoX: una piattaforma di mentorship basata sull’intelligenza artificiale. In cantiere c’è anche Ignite Fellowship: un acceleratore globale dedicato agli studenti innovatori.
Durante la cerimonia, il fondatore della Varkey Foundation, Sunny Varkey, ha riassunto perfettamente la morale di questa storia incredibile, sottolineando come l’esempio di Adarsh dimostri che “l’istruzione è il dono più grande che possiamo fare: apre le porte, crea opportunità e trasforma la vita”.