Giovani e famosi, i top under 30 d’Italia secondo la rivista Forbes

Marcello G.
Di Marcello G.

forbes top under30 italiani ferragni di maio maesano

Giovani, famosi ma soprattutto promettenti. In alcuni casi si tratta di celebrità già affermate, in altre di ragazzi che si stanno facendo strada nel proprio settore. Sono i giovani Under30 europei più influenti secondo la famosa rivista americana Forbes. Ogni anno il magazine USA stila la classifica “30under30europe”: 10 categorie che raccolgono i giovani fenomeni sparsi qui e là per il Vecchio Continente (ma che in molti casi lavorano oltreoceano). E nonostante un territorio ristretto e una popolazione numericamente contenuta anche l’Italia fa la sua parte, piazzando più di un Top30. Eccone alcuni:


Chiara Ferragni

La fashion blogger italiana più famosa al mondo è ormai un presenza fissa su giornali e tv. Il suo blog (ora diventato un sito) The Blonde Salad è un punto di riferimento. La storia d’amore col rapper Fedez ha solo amplificato un successo già consolidato

Luca Todesco

Un nome meno chiacchierato del precedente. Forse perché lui è un hacker, uno che per definizione lavora nell’ombra. Però Luca ad appena 19 anni è considerato uno dei maggiori esperti di iPhone al mondo. Non a caso la Apple lo ha chiamato più volte per risolvere problemi di sicurezza dei suoi dispositivi.

Luigi Di Maio

A 29 anni è uno dei politici in erba più lanciati, tra i leader carismatici del Movimento 5 Stelle. Da quasi quattro anni è il Vicepresidente della Camera di Deputati, il più giovane della storia a ricoprire questa carica. Famoso per le sue battaglie contro i costi della politica.

Matteo Lostaglio

Altro nome poco sconosciuto ai più. Ma il futuro della scienza potrebbe passare anche dalle sue mani. Sta svolgendo un dottorato di ricerca all’Imperial College di Londra. Il suo pallino sono le nanoscienze. Il suo sogno realizzare un nuovo motore su scala nanometrica.

Claudio Guarnieri

In tempo di sicurezza web e spionaggio in Rete non poteva mancare un esperto del settore. Claudio Guarnieri è diventato qualcuno tra gli addetti ai lavori per aver studiato i meccanismi con cui i governi autoritari combattono gli attivisti politici anti-regime. Ha anche sviluppato due software contro i malware open source.

Dario Galbiati Alborghetti

Si sa che gli italiani sono i numeri uno nel settore enogastronomico. Per questo, per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del nostro Paese, ha sviluppato Food Labs, piattaforma che aiuta a crescere le startup del settore food & beverage.

Francesco Maesano

È uno dei pochi giornalisti under30 che già hanno alle spalle una carriera consolidata. Esperto di politica, si occupa di seguire le vicende parlamentari italiane. Scrive per La Stampa, uno dei quotidiani più importanti del nostro Paese.
Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta