2' di lettura 2' di lettura
nuove regole covidE' un periodo di grande fervore tra le forze politiche. Sì perché nonostante la crisi di Governo, rimangono alcuni nodi da sciogliere che non possono attendere gli esiti delle faide tra i vari partiti.


Come ormai da due anni, a tenere banco – in primo luogo - è la pandemia da Covid-19. In questi giorni il Ministro della Salute Roberto Speranza ha incontrato le Regioni, in una riunione che aveva lo scopo di definire le nuove regole in vista della stagione autunnale. Sul tavolo del Ministro Speranza, tra le altre cose, è arrivata la richiesta di allentare le regole – da qualcuno considerate eccessivamente severe – e avviare la convivenza con il virus.

Isolamento ridotto per asintomatici, possibilità di recarsi sul lavoro per i contagiati

Tra le ipotesi al vaglio delle istituzioni ce ne sono alcune che effettivamente potrebbero rappresentare un punto di svolta nella lotta al Covid. Si parla ad esempio della possibilità - in assenza di sintomi - di sottoporsi al tampone di fine isolamento prima dei 7 giorni attualmente obbligatori. Un intervallo di tempo ridotto a 48 ore e la possibilità per gli asintomatici di poter uscire dalla propria abitazione in caso di negatività. Un'altra proposta – destinata a far discutere – è la possibilità di recarsi a lavoro anche essendo positivi, ma asintomatici, indossando una mascherina di protezione di tipo FFP2. Nei prossimi giorni si attende quindi una circolare del Ministero della Salute che faccia seguito alle proposte adottate.