
Una puntata importante per i fans della Skuola Tv: questa settimana affronteremo un tema molto dibattuto negli ultimi tempi, che riguarda da vicino gli adolescenti. Hai mai sentito parlare di Blue Whale Challenge? Il gioco "tragico" e autolesionista che è costato la vita a diversi ragazzi nel mondo: per alcuni è solo allarmismo, per altri un vero e proprio pericolo.
Certo è che non è la prima volta che si parla di "sfide" rischiose che hanno come protagonisti giovani e social network. Si tratta di un vero e proprio allarme? Ne parleremo con Maura Manca, psicoterapeuta e presidente dell'Osservatorio Nazionale Adolescenza, durante la videochat di oggi 24 maggio alle ore 16:30. La dottoressa risponderà alle vostre domande tratterà di un altro tema molto delicato, quello dell'autolesionismo.
La Blue Whale Challenge
La Blue Whale Challenge è l'ultima mania social dai risvolti pericolosi. Impone il superamento di 50 prove: se le prime però sono banali, ne seguono altre basate sull’autoumiliazione fino all’ultima, il suicidio. A gestire questo percorso di prove, una sorta di ‘custode’in rete che dopo il 26esimo step indicherebbe al ‘giocatore’ il giorno della sua morte. l tutto sarebbe nato su VKontakte, una sorta di Facebook usato in Russia sviluppandosi presto tra gli adolescenti. Si è poi sviluppato in altri Paesi, e visto il clamore mediatico, potrebbe essere arrivato anche qui in Italia.