Blue Whale Challenge e autolesionismo: parliamone insieme!

Una puntata importante per i fans della Skuola Tv: questa settimana affronteremo un tema molto dibattuto negli ultimi tempi, che riguarda da vicino gli adolescenti. Hai mai sentito parlare di Blue Whale Challenge? Il gioco "tragico" e autolesionista che è costato la vita a diversi ragazzi nel mondo: per alcuni è solo allarmismo, per altri un vero e proprio pericolo. Certo è che non è la prima volta che si parla di "sfide" rischiose che hanno come protagonisti giovani e social network. Si tratta di un vero e proprio allarme? Ne parleremo con Maura Manca, psicoterapeuta e presidente dell'Osservatorio Nazionale Adolescenza, durante la videochat di oggi 24 maggio alle ore 16:30. La dottoressa risponderà alle vostre domande tratterà di un altro tema molto delicato, quello dell'autolesionismo.

La Blue Whale Challenge

La Blue Whale Challenge è l'ultima mania social dai risvolti pericolosi. Impone il superamento di 50 prove: se le prime però sono banali, ne seguono altre basate sull’autoumiliazione fino all’ultima, il suicidio. A gestire questo percorso di prove, una sorta di ‘custode’in rete che dopo il 26esimo step indicherebbe al ‘giocatore’ il giorno della sua morte. l tutto sarebbe nato su VKontakte, una sorta di Facebook usato in Russia sviluppandosi presto tra gli adolescenti. Si è poi sviluppato in altri Paesi, e visto il clamore mediatico, potrebbe essere arrivato anche qui in Italia.

Autolesionismo e sfide pericolose: ma perché?

La Blue Whale Challenge è solo l'ultima delle mode "pericolose" che stanno conquistando i più giovani. Il Daredevil Selfie, che sfida a farsi autoscatti nei modi e nei luoghi più pericolosi per poi postarli, ha già mietuto le sue vittime. E poi la Erase Challenge, la gara social a chi provoca ustioni più estese con la gomma da cancellare, e via dicendo. Perché questa tendenza a trovarsi in situazioni "limite", e a farsi del male? Ce lo spiega Maura Manca, la nostra ospite della Skuola Tv: seguici in diretta!
Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta