Ultimi giorni di scuola: 7 consigli per non mollare

Maura Manca
Di Maura Manca

studente stanco

E’ vero che mancano pochi giorni ma è anche vero che la stanchezza è tanta, arriva il caldo, di pensa all’estate, a uscire e la voglia di studiare cala. Bisogna però fare piccolo sforzo per non buttare via le fatiche dell’ultimo anno, stringere i denti e cercare di rimanere concentranti, senza inutili ansie e paure, anche perché si può ancora giocare il tutto per tutto. Come fare per rimanere concentrati e finire al meglio la scuola?

Non guardare il tempo che manca ma quello che hai speso fino ad adesso

Non buttare all’aria tutte le fatiche di questi mesi, ma concentrati su quello che puoi ancora fare per migliorare la situazione.

Stringi i denti e tira fuori la grinta e le ultime forze rimaste

Una volta finita la scuola avrai tutto il tempo per riposarti, recuperare le energie, uscire e divertirti con gli amici e dedicarti a quello che ti piace davvero.

Non darti per sconfitto

Hai ancora il tempo per offrirti come volontario e recuperare le materie insufficienti. Pensieri negativi e catastrofici come “Non ce la farò mai” oppure “Sicuramente sarò bocciato” non faranno altro che farvi perdere tempo prezioso.

Non mollare proprio adesso, hai tempo fino all’ultimo giorno

Se la testa ti dice che ce la puoi fare, allora ce la farai davvero.

Non farti prendere dall’ansia dell’ultimo compito in classe e dell’ultima interrogazione

Consideralo come uno dei tanti che hai fatto durante l’anno. Non pensare che sia l’ultimo, perché altrimenti ti sale l’ansia, non sei più lucido e non rendi come dovresti.

Non farti condizionare

Non ti sentire oppresso se aumentano le pressioni dall’esterno e i tuoi genitori ti stanno addosso con continue raccomandazioni. Se ti fai venire l’ansia per colpa degli altri rischi solo di deconcentrarti, di caricarti di un inutile peso e farai più fatica a raggiungere i risultati sperati. Vinci per te e di conseguenza vincerai anche per loro.

Vai dritto all’obiettivo, fallo per te stesso

È arrivato il momento di giocare la tua partita e di nessun altro. Solo in questo modo potrai essere soddisfatto e dire di avercela messa tutta.
Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta