
La Generazione Z è nata e cresciuta nell'era del digitale. Sono infatti i più avvezzi all'uso della tecnologia e in particolare di internet e dei social media. Proprio questi ultimi incidono profondamente nelle dinamiche sociali dei giovani, molto spesso in modo negativo.
L'uso a volte eccessivo dei social media infatti si riflette inevitabilmente nella vita di tutti i giorni. Ecco quindi che per un “like” in più, gli adolescenti si lanciano nelle situazioni più bizzarre per postare un contenuto degno di apprezzamento. Capita però che a volte, queste attività vadano oltre il buon senso.
-
Leggi anche:
- Bullizzata "per sbaglio", ragazzina non vuole più andare a scuola
- Uccide due donne a scuola, arrestato uno studente di 18 anni
- Sale sul tetto del treno per gioco e cade: 15enne in gravi condizioni
Rissa su appuntamento per un video su TikTok
E quanto avvenuto a Porto Sant'Elpidio, piccolo comune delle Marche, ne è la prova. Lo racconta Il Corriere Adriatico: lo scorso sabato pomeriggio infatti, decine di ragazzi tra i 10 e 15 anni si sono riuniti nella piazza del paese per inscenare una rissa. Nessuna lite, nessun insulto: il tutto è stato organizzato per essere ripreso e postato su TikTok. I ragazzi, arrivati in larga parte in treno dai comuni vicini, si erano probabilmente organizzati su una chat Telegram dandosi un appuntamento per quel giorno preciso. Un rapporto, quello tra giovani e social media, in costante evoluzione e che espone sempre più frequentemente gli adolescenti a situazioni limite di cui non hanno, spesso, una reale percezione.