Anna___04
Genius
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Arnold Schönberg, nato a Vienna nel 1874, inizia la sua carriera musicale come violinista e compositore in stile tardo romantico, ammirato da Mahler e Strauss.
  • Schönberg si allontana progressivamente dalla tonalità tradizionale, introducendo composizioni innovative che gli valgono una cattedra al Conservatorio di Vienna.
  • Oltre alla musica, Schönberg è influenzato dall'astrattismo di Kandinskij, che arricchisce il suo approccio compositivo.
  • A causa delle sue origini ebraiche, emigra negli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale, dove vive fino al 1951, anno della sua morte.
  • La produzione musicale di Schönberg si suddivide in tre periodi distinti, culminando con il rivoluzionario uso della tecnica dodecafonica nel suo ultimo periodo.

Indice

  1. Schönberg - vita
  2. Opere

Schönberg - vita

Arnold Schönberg nasce a Vienna nel 1874 da una famiglia modesta. Si appassiona al violino grazie a un compagno di scuola, e diventa presto un buon strumentista. Si dedica alla composizione e nella prima fase compone pezzi in stile tardo romantico, per cui è ammirato da Mahler e Strauss. Dopo pochi anni inizia ad allontanarsi dalla tonalità e usa composizioni strumentali mai utilizzate prima. Grazie a queste sue idee originali il Conservatorio di Vienna gli affida la cattedra di composizione.
Una delle passioni di Schönberg è la pittura, e l'astrattismo di Kandinskij esercita una forte influenza sul modo di comporre dell'artista. A causa della sua origine ebraica Schönberg è costretto a emigrare negli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale. Risiede negli Stati Uniti fino alla sua morte, nel 1951, ma viene seppellito a Vienna.

Opere

La musica di Schönberg può essere suddivisa in tre periodi: il primo periodo tardo-romantico di cui ricordiamo Notte trasfigurata, il secondo in cui abbandona la tonalità, di cui si ricorda Pierrot Lunaire, e l'ultimo periodo, quello più criticato e rivoluzionario, dove compone con la tecnica dodecafonica. Fanno parte di questo periodo concerto per pianoforte e Mosè e Aronne, un'opera rimasta incompiuta.

Domande e risposte