Concetti Chiave
- Beethoven nacque a Bonn e fu inizialmente istruito dal padre, che sfruttò il suo talento musicale fin da giovane.
- A 22 anni si trasferì a Vienna, studiò con Joseph Haydn e trovò numerosi mecenati, nonostante il suo carattere difficile.
- Soffriva di un tic e viveva in modo disordinato, ma era estremamente ordinato nella composizione e nel vestire.
- Iniziò a perdere l'udito a 26 anni, ma continuò a comporre fino alla fine della sua vita, nonostante la sordità totale.
- Compose opere significative, tra cui 9 sinfonie e l'inno dell'UE, e la sua tomba si trova nel cimitero centrale di Vienna.
Ludwig van Beethoven
Ludwig è nato a Bonn. Il suo primo maestro è suo padre, che purtroppo nel 1770 sfruttò il talento di Ludwig per i soldi": quando Beethoven diede il suo primo concerto all'età di 8 anni, suo padre scrisse sui manifesti che suo figlio aveva solo 6 anni, come Mozart. I genitori di Ludwig muoiono entrambi molto presto e il figlio ora deve guadagnarsi da vivere con la sua musica. A 22 anni si recò a Vienna con una borsa di studio e divenne allievo di Joseph Haydn.
Nel frattempo tiene concerti, suona nei festival, dà lezioni private di musica e, naturalmente, continua a comporre. Beethoven trova molti "mecenati" a Vienna, ma non sembra particolarmente simpatico.Nessuna donna vuole sposarlo. Ha anche un tic: a Vienna lo si vede spesso camminare per le strade e comprare "cose", non ha bisogno di "queste cose impilate", "impilate" a casa e quindi ha una casa molto disordinata. Solo quando compone e con i suoi vestiti è estremamente ordinato. Il suo colore preferito è il bianco. A 26 anni iniziano i primi sintomi della sua "malattia": "Diventa lentamente sordo". Dal 1816 poteva sentire solo con "apparecchi acustici". Negli ultimi anni della sua vita ha continuato a comporre, ma non ha più ascoltato la sua musica. Beethoven trascorse gli ultimi anni da solo: era "così amaro" per la sua sordità e solitudine che "beveva sempre più vino e si ammalò". Quando muore, migliaia di viennesi vengono al suo "funerale". La sua tomba è visibile nel cimitero centrale di Vienna. Oltre alla lapide di Haydn e Mozart, Beethoven ha composto 5 concerti per pianoforte e orchestra, quartetti, sonate, l'opera Fidelio e 9 sinfonie. Il terzo era dedicato a Napoleone, ma quando divenne imperatore, Beethoven era così deluso che lo ribattezzò". Anche la musica dell'inno dell'UE (Hymn to Joy) è di Beethoven.
Domande da interrogazione
- Qual è stato il primo maestro di Ludwig van Beethoven e come ha influenzato la sua carriera iniziale?
- Quali difficoltà personali ha affrontato Beethoven durante la sua vita?
- Quali sono alcune delle opere più celebri composte da Beethoven?
Il primo maestro di Beethoven è stato suo padre, che ha sfruttato il talento di Ludwig per guadagnare denaro, presentandolo come un prodigio musicale simile a Mozart.
Beethoven ha affrontato la sordità progressiva, che iniziò a manifestarsi a 26 anni, e la solitudine, che lo portò a bere sempre più vino negli ultimi anni della sua vita.
Beethoven ha composto 5 concerti per pianoforte e orchestra, quartetti, sonate, l'opera Fidelio, 9 sinfonie, e la musica dell'inno dell'UE, "Hymn to Joy".