Concetti Chiave
- Richard Wagner, nato a Lipsia nel 1813, sviluppò una passione per la composizione musicale influenzato dall'ambiente artistico familiare.
- Nonostante le difficoltà iniziali, viaggiò per tutta Europa con la moglie Nina Planner, affrontando periodi di povertà estrema.
- Fu coinvolto nei moti rivoluzionari del 1848, ma riuscì a fuggire e trovò rifugio presso Franz Liszt, innamorandosi della figlia Cosima.
- Il re Ludwig di Baviera, grande ammiratore di Wagner, finanziò la costruzione del teatro di Bayreuth, pionieristico per l'illuminazione a gas e l'orchestra nascosta.
- Wagner morì nel 1883 a Venezia, ma fu sepolto vicino al teatro di Bayreuth, un luogo fondamentale per la sua eredità musicale.
Richard Wagner - Biografia
Richard Wagner nacque a Lipsia nel 1813, da una famiglia borghese e in un ambiente di artisti. Nutrì un’immensa passione per la recitazione passatagli dal padre adottivo, siccome attore. Nel 1820 iniziò a prendere delle lezioni di pianoforte; a sedici anni assistette al Fidelio di Beethoven per la prima volta in tutta la sua vita e si innamorò dell’opera, decidendo così, di voler fare il compositore. Nel 1831 Wagner si iscrisse all'università di Lipsia dove divenne membro della confraternita studentesca sassone, e dove riuscì a dimostrare le proprie abilità musicali. Tuttavia, all'inizio Wagner non riscosse tanto successo, in quanto le sue opere erano considerate troppo lunghe -duravano anche cinque ore- e complesse, e sommerso dai debiti si ritrovò costretto a vagare per tutt'Europa a partire dal 1839 fino al 1842. Wagner però viaggiò sempre con sua moglie Nina Planner, nonché bravissima cantante ed attrice; i due andarono prima a Londra e poi a Parigi dove, si ritrovarono in un tale stato di povertà che dovettero vendere le loro fedi. I due furono sposati per circa trenta anni. Nel 1842 Wagner diventa maestro della Cappella di corte Dresda e vi lavora per circa sette anni. Ma ben presto, nel 1848, viene fatto prigioniero e condannato a morte partecipando ai moti rivoluzionari, anche se, fortunatamente Wagner riuscì a scappare a Weimar, dal suo amico Franz Liszt dove si innamora della sua bellissima figlia Cosima Liszt più giovane di lui di ben vent'anni. Nonostante la differenza d'età i due si amavano davvero tanto: tant'è che scapparono e successivamente si sposarono felicemente portando alla luce un figlio: Siegfried Wagner.A pagare i debiti di Wagner ci penserà Ludwig di Baviera, che era un grandissimo ammiratore di Wagner: si pensa che il re fosse omosessuale e provasse dei sentimenti per il compositore, e che Wagner facesse finta di provare gli stessi sentimenti per il re di Baviera. Inoltre sarà proprio Ludwig a far costruire il teatro di Bayreuth in onore di Wagner,e a fare installare l'illuminazione a gas per riuscire ad ottenere l'effetto del buio in sala al momento dell'esecuzione dell'opera. Il teatro di Bayreuth è il primo teatro al mondo ad aver installato l'illuminazione a gas. Oltre all'illuminazione a gas, Wagner, decise di posizionare l'orchestra in una buca sotto il palco, invisibile agli spettatori siccome secondo quest'ultimo la musica doveva "sgorgare dagli abissi". Wagner morì nel 1883 a Venezia, però la sua salma viene trasferita vicino al suo teatro: il teatro di Bayreuth.
Domande da interrogazione
- Quali furono le prime influenze artistiche nella vita di Richard Wagner?
- Quali difficoltà economiche affrontò Wagner durante i suoi viaggi in Europa?
- Come contribuì Ludwig di Baviera alla carriera di Wagner?
- Quali innovazioni introdusse Wagner nel teatro musicale?
Richard Wagner fu influenzato dalla passione per la recitazione del padre adottivo, che era attore, e iniziò a prendere lezioni di pianoforte nel 1820.
Wagner e sua moglie Nina Planner affrontarono gravi difficoltà economiche, tanto da dover vendere le loro fedi durante il soggiorno a Parigi.
Ludwig di Baviera, ammiratore di Wagner, pagò i suoi debiti e fece costruire il teatro di Bayreuth, dotandolo di illuminazione a gas per creare l'effetto del buio in sala.
Wagner introdusse l'illuminazione a gas nel teatro e posizionò l'orchestra in una buca sotto il palco, rendendola invisibile agli spettatori per far "sgorgare la musica dagli abissi".