Ominide 1489 punti

In Gran Bretagna: la nascita del Pop


In Europa, una posizione di assoluto rilievo spetta alla Gran Bretagna, dove le prime espressioni della Pop Art si manifestarono addirittura in anticipo rispetto agli Stati Uniti grazie alle opere di alcuni artisti che appartenevano al londinese Independent Group ("Gruppo indipendente”). Per tre anni esso animò il panorama della capitale britannica con ricerche nelle arti figurative e nei nuovi ambiti dell’arte di massa, come il design e la comunicazione pubblicitaria. Tra i suoi membri spicca la figura di Richard Hamilton (1922-2011).
Just What Is It That Makes Today's Homes So Different, so Appealing?
Realizzata nel 1956 come poster per una mostra del gruppo alla Whitechapel Gallery di Londra, quest’opera dal titolo ironico ed esplicitamente provoca-torio - Just What Is It That Makes Today’s Homes So Different, So Appealing? (“Che cosa rende le case di oggi così particolari, così attraenti?”) - è considerata la prima opera pop e addirittura una sorta di manifesto della nuova corrente, in quanto ne contiene già gli elementi più caratterizzanti a livello linguistico.
Si tratta di un collage fotografico che utilizza molto liberamente la tecnica del fotomontaggio, messa a punto dalle Avanguardie storiche, per celebrare i nuovi miti della società contemporanea. Sono proprio gli oggetti e le idee "moderne”, ci dice Hamilton, a rendere straordinarie le case degli anni del boom economico.
Hai bisogno di aiuto in Musica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email